Il 20 Ottobre 2010, i cittadini della terra vengono chiamati a votare per la privatizzazione dei cinque continenti. A seguito dell’esito positivo del referendum, i partiti politici, le istituzioni e ogni altra espressione della cosa pubblica vengono aboliti. Il governo passa nelle mani delle cinque aziende più potenti al mondo che riorganizzano i continenti in cinque Stati indipendenti.
Le poche persone che si oppongono al nuovo ordine mondiale danno vita a piccole comunità denominate “Tocqueville” dove, per contrasto, tornano a vivere come si viveva prima dell’avvento di Internet e della caduta del muro di Berlino.
Per dieci anni, il mondo vive un periodo di pace, progresso e prosperità senza precedenti, fino a quando, nel giugno 2020, una serie di inspiegabili morti mette in crisi il nuovo ordine mondiale e riapre porte che il protagonista del romanzo pensava di aver chiuso per sempre.
T.E.R.R.A. racconta un presente alternativo che ci invita a riflettere sul passato e sulle molte possibilità del nostro futuro. Dall’intelligenza artificiale alle minacce di una dittatura digitale passando per la neurotecnologia, il valore della Democrazia, l’utopismo cibernetico e una società dove si condivide sempre di più e si vive sempre di meno.
Il romanzo sarà disponibile solo su Kickstarter dal 5 Febbraio al 5 Marzo 2021. E da giugno 2021 qui. Segui il progetto su Instagram o via Newsletter per rimanere aggiornato/a.
Un mondo come quello descritto nel romanzo è possibile? Un mondo senza politica, un mondo senza polizia, senza privacy, senza dolore? Scoprilo leggendo il blog di Jacopo Perfetti. Ogni settimana una nuova riflessione sul presente descritto in T.E.R.R.A.
Jacopo Perfetti è un imprenditore, docente universitario e autore di diversi saggi pubblicati in Italia e all’estero. T.E.R.R.A. è il suo primo romanzo. Online: jacopoperfetti.com