precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

settimana scorsa Hu.ma.ne. ha presentato AI Pin, un dispositivo senza display per indossare l'intelligenza artificiale e integrarla in ogni nostra azione quotidiana (dalla traduzione automatica di qualsiasi lingua al calcolo delle proteine di qualsiasi alimento).

Qualche settimana fa META ha presentato una nuova tecnologia che permette di prevedere le immagini che stiamo pensando e generarle. In pratica, pensiamo a un'immagine e quell'immagine appare su un schermo.

Sono tutte tecnologie che contribuiscono a trasformare la Fantascienza dei film con cui siamo cresciuti nella Scienza Fantastica di aziende come OpenAI, Google o META con cui cresceremo.

Gli esempi non si fermano qui.

๐Ÿค– Nel 2008 usciva il film di fantascienza "WALL•E", nel 2023 la Disney ha lanciato una versione reale del celebre robottino.

๐Ÿถ Nel film di fantascienza "Ritorno al futuro - parte II" del 1989 si immaginavano cani guidati da guinzagli robot. Oggi abbiamo i cani robot della Boston Dynamics che ora, grazie a ChatGPT, possono anche parlare.

๐Ÿ–– Nella serie di fantascienza "Star Trek", i personaggi utilizzavano dei piccoli dispositivi comunicatori per parlare tra di loro. Oggi abbiamo i telefoni cellulari che non solo ci permettono di comunicare, ma possono anche accedere a Internet e svolgere innumerevoli altre funzioni.

๐Ÿค™ Film di fantascienza come "Blade Runner" e "2001: Odissea nello spazio" mostravano persone che comunicavano tramite video su schermi, un concetto che oggi è comune con Skype, Zoom e altre piattaforme di videoconferenza.

๐Ÿš• Il film di fantascienza "Total Recall" del 1990 mostrava taxi senza conducente chiamati "Johnny Cab". Al giorno d'oggi, le aziende come Tesla, Waymo, e altre stanno testando e implementando veicoli che possono navigare autonomamente.

๐Ÿ‘๏ธ L'accesso mediante impronta digitale e riconoscimento dell'iride era fantascienza in film come "Demolition Man". Ora, è una tecnologia diffusa per la sicurezza personale su dispositivi mobili e per l'accesso sicuro in edifici o computer.

Che ne pensi? Ti vengono in mente altri film di fantascienza con tecnologie che sono diventate realtà? Scrivili qui!

La newsletter continua qui sotto, buona lettura,
Jacopo

Corrente #88: Capability Overhang.

In una celebre conferenza stampa del 12 febbraio 2002, l’ex segretario alla Difesa americano Donald Rumsfeld, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla presenza di armi chimiche in Iraq, disse: «Ci sono cose conosciute che conosciamo (known knowns); sono le cose che sappiamo di sapere. Ci sono cose conosciute che non conosciamo (known unknowns); ovvero le cose che sappiamo di non sapere. Ma ci sono anche cose sconosciute che non conosciamo (unknown unknowns); sono le cose che non sappiamo di non sapere».

È una risposta quasi filosofica che non ci si aspetta da un Segretario alla Difesa, ma che riassume molto bene l'incertezza tipica dei nostri tempi. Quanti sono oggi gli “unknown unknowns” che non sappiamo di non sapere? Tantissimi. E non potrebbe essere altrimenti.

Di fronte a un contesto sociale, economico e tecnologico sempre più dinamico che varia in continuazione non possiamo pensare di avere la sicurezza di sapere sempre, con esattezza, le conseguenze delle nostre azioni. Possiamo fare delle stime. Possiamo spingerci a fare delle previsioni, ma qualcosa ci sfuggirà e questo qualcosa potrebbe avere un impatto molto grande nella vita di milioni di persone. Nel bene e nel male.

All'interno di questo scenario si inserisce il fenomeno della Capability Overhang, un termine utilizzato per definire l'insieme di capacità e minacce, tipiche di tecnologie avanzate come l'Intelligenza Artificiale, che scopriamo solo quando queste raggiungono una diffusione di massa.

Pensiamo proprio all'Intelligenza Artificiale e, nel particolare a tecnologie di Intelligenza Artificiale Generativa come ChatGPT o Claude. Nemmeno chi le ha create è consapevole di come si evolveranno e quale sarà il loro futuro.

In una recente intervista per esempio Sam Altman, CEO di OpenAI, confessa di essere al contempo entusiasta e terrorizzato dalla tecnologia che la sua azienda sta creando, in primis ChatGPT. Secondo Altman infatti, ci sono diverse possibili conseguenze negative alla diffusione di ChatGPT e, più in generale, all’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa. Tra queste, la disinformazione su larga scala e il proliferare di Fake News, massicci attacchi di hacker che usano ChatGPT per scrivere codice, il problema delle “allucinazioni” ovvero la possibilità che le persone prendano per vero quello che ChatGPT scrive senza controllare le fonti, o la scomparsa di milioni di lavori.

Tuttavia c’è anche un enorme potenziale positivo che potrebbe permettere all’Umanità di progredire grazie a questa tecnologia. Sempre secondo Altman, l'Intelligenza Artificiale potrebbe creare milioni di nuovi posti di lavoro e aumentare la nostra produttività così da lavorare meno, curare tutte le malattie e rendere la sanità più accessibile per tutti, dare un’educazione molto elevata a qualsiasi bambino nel mondo arrivando a ipotizzare un insegnamento personalizzato per chiunque o aumentare la nostra creatività e la nostra capacità di risolvere problemi.

Ma questa del resto non è una novità, vale per l'Intelligenza Artificiale così come per qualsiasi altra tecnologia o scoperta rivoluzionaria.

Pensiamo alle automobili. Quando Henry Ford ha lanciato la sua Model T avrebbe mai pensato che un domani le città sarebbero state invase da milioni di macchine e che la CO2 prodotta dai gas di scarico avrebbe contribuito al surriscaldamento globale del nostro pianeta? Forse no.

Oppure pensiamo a Cristoforo Colombo, probabilmente l'uomo più fortunato della storia. Prima di partire per il suo viaggio, aveva calcolato che la distanza tra le Canarie e l’estremo oriente fosse di soli 4500 Km. In realtà erano 22000 Km. Quasi 5 volte di più. Un errore di valutazione gigantesco, che tuttavia ha portato a una gigantesca scoperta: l’America.

C'è dunque un legame imprescindibile tra unknown unknowns e progresso. Ogni nuova scoperta comporta dei potenziali rischi che potremo scoprire solo una volta che l'abbiamo esplorata o lanciata sul mercato.

Quindi cosa fare? Penso che la soluzione non sia fermarsi ma formarsi. Non possiamo fermare la tecnologia. Però possiamo formarci, possiamo conoscerla meglio per capire come valorizzare le enormi opportunità che ci offre o contenere le potenziali minacce che potrebbero sorgere. Dobbiamo essere pronti a rivedere le nostre abitudini, a cambiare idea e a reinventarci come professionisti. Serve flessibilità, creatività, consapevolezza e, talvolta, persino un po' di follia e ottimismo. Non è facile essere consapevoli e al tempo stesso ottimisti e visionari, ma, mai come oggi, è necessario esserlo.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho trovato online e offline.

------
๐Ÿ‡ฌ๐Ÿ‡ง๐Ÿ‡ฎ๐Ÿ‡น Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: "Unleash the Charge. Electrified Adventure." (che è stato forse il link più cliccato di sempre ๐Ÿคฏ). [Link]

๐Ÿ“Ž Per Clippy Bill Gates aveva la visione giusta, ma la tecnologia sbagliata. Oggi tutti noi abbiamo la tecnologia, ma abbiamo la visione giusta per usarla? [Link]

๐Ÿ“ˆ Il modo migliore di usare l'Intelligenza Artificiale Generativa: Automatizzare o Scalare. [Link]

๐ŸŽž๏ธ I migliori film del 2023 secondo l'Economist. [Link]

๐Ÿฟ Le migliori 25 serie secondo Rotten Tomatoes. [Link]

๐Ÿ’ต The Global Wealth Report 2023. [Link]

๐Ÿ“• Perdersi in Rete. Una guida pratica e gratuita per persone curiose. [Link]

โค๏ธ L'evoluzione delle copertine dei romanzi rosa. [Link]

๐Ÿ™๐Ÿผ 10 regole per essere umani. [Link]

๐Ÿ‡ต๐Ÿ‡ธ Una timeline della questione palestinese. [Link]

๐Ÿ‡ต๐Ÿ‡ธ Qui invece un'infografica. [Link]
Corrente_home-2
๐Ÿ“ฃ Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

๐Ÿ“ฑSeguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

๐Ÿค– Iscriviti al mio corso "Prompt, chi parla?", il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa (da ChatGPT a Midjourney). Solo per te lo sconto del 20% con il codice "P20"

๐Ÿ–ผ๏ธ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

๐Ÿ“ฌ Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai e "Prompt Design" il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin