precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

questa settimana ho scritto un post su un paradosso che osservo da molto tempo. Da una parte abbiamo accesso a tecnologie sempre più potenti progettate per semplificarci la vita e aumentare la nostra produttività. Ovvero lavorare meno, meglio. Dall'altro, negli ultimi trent'anni la nostra produttività è in stallo (soprattutto Italia). E quindi: abbiamo sempre più tecnologie per renderci produttivi ma in proporzione siamo sempre meno produttivi. Come è possibile?

Trovi il post qui, fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento.

🤖💬 Martedì prossimo (7 Novembre) inizia la nuova classe del corso Prompt Design, il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa (da ChatGPT a Midjourney), puoi iscriverti qui fino a lunedì con il 20% di sconto usando il codice "P20".

La newsletter continua qui sotto, buona lettura,
Jacopo

Corrente #86: Careenstable.

Un giorno, ai tempi del liceo, Rebecca Rusche sta guidando il Maggiolino di sua mamma a tutta velocità su una strada sterrata, e, mentre guida, beve una lattina di Coca Cola. A un certo punto l’auto passa su una buca e la lattina vola fuori dalla macchina finendo sul paraurti anteriore accanto alla targa. Rebecca continua a guidare e, arrivata a destinazione, si accorge che la lattina è ancora lì immobile, vicina alla targa. Nonostante la velocità, nonostante i buchi della strada e i dossi, la lattina è rimasta appoggiata senza mai cadere. «Incredibile! Ci deve essere una parola per questa magia!» pensa Rebecca. E così in quel momento si inventa un nuovo termine, “Careenstable”, per indicare la capacità, di un prodotto o una persona, di mantenere il proprio equilibrio all'interno di un contesto di sfrenato cambiamento.

Proprio come la lattina di Coca Cola sul Maggiolino di Rebecca, anche noi oggi stiamo attraversando un periodo di grandi turbolenze e sfrenati cambiamenti. Un periodo che viene talvolta descritto come una "Permacrisis", una pertenne crisi caratterizzata da instabilità e insicurezza. Ed è apprezzabile chi, all'interno di questo contesto, riesce a mantenere il proprio equilibrio.

Tuttavia un atteggiamento Careenstable può nascondere una potenziale minaccia. Rimanere immobili, fermi sui nostri principi cercando di non farsi destabilizzare da nulla, può forse evitarci di fare errori, ma dall'altra parte può anche impedirci di vedere minacce o opportunità che potrebbero presentarsi.

Per questo motivo, al concetto di “Careenstable” preferisco quello di “Antifragile” coniato da Taleb nel 2012.

Secondo il filosofo libanese infatti esistono tre tipologie di esseri umani: quelli fragili, quelli forti e quelli antifragili. Le persone fragili si danno da fare per difendersi dal caos della vita, ma si privano di esperienze che potrebbero renderle più intelligenti. Le persone forti affrontano il caos con determinazione, ma spesso non riescono ad accettare le necessarie trasformazioni, rimangono immobili come la lattina di Coca Cola. Le persone del terzo tipo infine, quelle antifragili, sfruttano il caos come stimolo per diventare più creative ed elastiche.

Il cambiamento sfrenato può spaventare, possiamo cercare di evitarlo, di rimanere immobili o imperturbabili nella speranza che tutto torni al prima come un tempo. Oppure possiamo farlo nostro, diventare antifragili e lasciarci plasmare dal cambiamento, dandogli la possibilità di renderci delle persone migliori.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho trovato online e offline.

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: 👴🏻 Inserisci la tua data di nascita e il Paese dove vivi per scoprire quando (statisticamente) morirai, oltre a molte altre informazioni. [Link]

🎃 Visto che di violenza nel mondo ce n’è già abbastanza, lunedì sera, all’incontro “Ok, il prompt è giusto!”, ho portato un prompt per generare con Midjourney immagini che coprano di fiori la paura. [Link]

📚 Su 3 milioni di libri pubblicati ogni anno, solo 6.040 diventano NYT Bestseller. Ovvero lo 0,002%. [Link]

🌳 Una app (per ora disponibile solo in Inghilterra) per scoprire la natura che ci circonda. [Link]

🎨 Una raccolta di tool basati su IA per artisti fatti da artisti. [Link]

💡 Le migliori invenzioni del 2023 secondo il Time. [Link]

🧠 Dopo decadi di ricerca il risultato è chiaro: non abbiamo il libero arbitrio. [Link]

⌚ Un tool per migliorare i nostri ritmi. [Link]

🧘 Qualche consiglio per essere meno stressati. [Link]

🇫🇷 Una guida per imparare il francese in un anno. [Link]

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🤖 Iscriviti al mio corso "Prompt, chi parla?", il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa (da ChatGPT a Midjourney). Solo per te lo sconto del 20% con il codice "P20"

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai e "Prompt Design" il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin