precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

nel 2017 ho scritto un libro. Il titolo era "Inventati il lavoro". E il primo sottotitolo era "Superare la fine del posto fisso e svegliarsi ogni mattina con il sorriso".

Il sottotitolo non mi è mai piaciuto molto, e infatti nelle edizioni successive è cambiato. Tuttavia penso che quello del sorriso sia un buon test per vedere se il lavoro che stiamo facendo sia quello giusto.

Se ogni mattina ci svegliamo con il sorriso perché sappiamo che ci aspetta una giornata di lavoro in cui faremo qualcosa che ci interessa o, ancora meglio che ci dà la possibilità di realizzare un nostro talento o una nostra vocazione, allora è il lavoro giusto.

Se invece la mattina ci svegliamo stanchi e demotivati all'idea della giornata lavorativa che ci aspetta, allora, forse, il lavoro che stiamo facendo non è quello giusto.

Ironia della sorte, io nel 2017 mi svegliavo così.

Stavo vivendo un periodo di passaggio professionale in cui facevo fatica a capire quale fosse la strada giusta. Una fase in cui sentivo di aver perso la mia vocazione. Passavo da un progetto ad un altro senza mai riuscire a concretizzare nulla.

Ero diventato facile preda di una serie di pseudo-imprenditori tanto bravi a parlare quanto poco bravi a mettere in pratica quello di cui parlavano, con il risultato che mi hanno fatto perdere anni di vita lavorativa, di energia e di entusiasmo. Tutte cose che, una volta passate, è difficile far tornare.

Tre anni fa però sono tornate e con loro è tornato anche il sorriso al mattino e quella fiamma che avevo messo sulla copertina del libro.

Domenica scorsa, alla fine dell'evento Hacking Creativity Unplugged, Federico Favot è salito sul palco per fare un breve, ma intenso, monologo in cui ha parlato della sua adolescenza, della musica che ascoltava e di quella voglia di vivere che lo ha sempre accompagnato.

Federico ha finito così il suo monologo: «Usiamo il tempo che abbiamo per fare cose fighe»

È un ottimo monito che condivido. Aggiungerei solo una cosa: «con persone fighe». Se nella vita abbiamo la fortuna e la volontà di fare cose fighe con persone stimolanti e che stimiamo, allora sì, ogni mattina ci sveglieremo con il sorriso.

➡️ Fammi sapere cosa ne pensi di questa idea di "Fare cose fighe con persone fighe" lasciando un commento qui.

Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: ⏳🤖 Cinque anni, speravo qualcosa di più, ma secondo Hinton sono solo cinque anni. [Link]

La newsletter continua qui sotto, buona lettura,
Jacopo

Corrente #84: Skimpflation.

“Siamo spiacenti di comunicarti che sul tuo volo non potremo offrire panini. Disponiamo, comunque, di una selezione di snack, bevande calde e fredde a bordo. Ci scusiamo per l'inconveniente. Servizio clienti.”

Questo è l’unico messaggio che ho ricevuto quest’estate da una compagnia aerea mentre ero in attesa da ore di sapere quando il volo che avrebbe dovuto riportare a casa me e la mia famiglia sarebbe partito.

L’unica cosa che hanno saputo dirmi per certo è che se mai il volo fosse partito, su quel volo non ci sarebbero stati panini. Il resto era un mistero: il volo era confermato? Dove potevamo attendere nel frattempo? A che ora sarebbe arrivato?

Alla fine il volo è partito e alle tre e trenta del mattino siamo atterrati a Malpensa. Una situazione simile però mi è accaduta di nuovo, sempre con la stessa compagnia aerea, un mese dopo e, a quanto ho potuto leggere è ormai una prassi piuttosto diffusa, non solo con i voli ma anche con molti altri prodotti o servizi.

Tanto che oggi si parla di Skimpflation un termine, vicino a concetti come inflazione o stagflazione, utilizzato per indicare la tendenza a far pagare lo stesso prezzo per prodotti o servizi di minore qualità.

In pratica, un artificio economico per cercare di contrastare l'inflazione, la crisi finanziaria e l'aumento dei costi per l'approvvigionamento delle materie prime dando l'illusione al consumatore che nulla sia cambiato. Si tagliano i costi all’osso così da offrire lo stesso prodotto allo stesso prezzo, ma a una qualità inferiore.

Un fenomeno di oggi che però non è una novità, sono infatti decenni che ormai il mercato privilegia la quantità rispetto alla qualità. Siamo stati abituati ad avere la maggior quantità di prodotto possibile al minor prezzo possibile. Su questo si basano molti dei modelli economici più recenti. Dal Fast Fashion di marchi come Zara o HM, al famigerato format "All You Can Eat", tipico di un certo tipo di ristorazione che punta più alla quantità del cibo che propone più che alla sua qualità.

Sebbene questo modello basato sulla quantità possa forse portare dei benefici nel brevissimo periodo, nel lungo può essere controproducente. Senza qualità infatti è impossibile fidelizzare un cliente. Magari compra il nostro prodotto o servizio una volta ma se non si trova bene è difficile che torni da noi.

Un'alternativa alla Skimpflation può essere quindi la Shrinkflation ovvero far pagare lo stesso prezzo per una quantità minore (magari mantenendo la dimensione del packaging uguale e riducendo la dimensione del carattere con cui indichiamo la quantità).

Sono espedienti che possono funzionare per un po', ma se all'inflazione si unisce la stagflazione (all'aumento dei prezzi si aggiunge una mancata crescita dell'economia in termini reali), allora dovremo inventarci qualcosa di più concreto andando a ripensare alle radici il nostro attuale sistema economico in una direzione che privilegi la qualità alla quantità.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho trovato online e offline.

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


📭 Cinque motivi personali per cui dovresti fare anche tu una newsletter. [Link]

🙉 Io che parlo... in inglese... con una leggera cadenza indiana. [Link]

🖼️ Ritorno un po' alle mie origini: Una mia intervista su Il Giornale dell'Arte. [Link]

🙀 La storia dello show della BBC che si dice sia stato così terrificante da essere stato distrutto. [Link]

🎥 L'Intelligenza Artificiale Generativa non ucciderà Hollywood. [Link]

🤖 Un podcast creato apposta per te dall'IA. [Link]

📜 Uno studente di 21 anni ha trovato un modo per leggere, con l'aiuto dell'IA, un rotolo carbonizzato proveniente dall'antica città romana di Ercolano, illeggibile a causa di un'eruzione vulcanica. [Link]

🎹 Una raccolta di tutti i generi musicali. [Link]

🧒 I bambini piccoli che sono vicini ai genitori hanno maggiori probabilità di crescere gentili, disponibili e "prosociali". [Link]
Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🤖 Iscriviti al mio corso "Prompt, chi parla?", il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa (da ChatGPT a Midjourney). Solo per te lo sconto del 20% con il codice "P20"

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai e "Prompt Design" il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin