precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

esco da una settimana di lezioni, eventi e incontri. Una settimana intensa ma anche molto stimolante. Oltre alla Milano Digital Week, c'è stato anche il bellissimo evento Hacking Creativity Unplugged, l'inizio delle nuove classi di Prompt Design e il mio intervento all'evento di GS1 Italy "Transforming Tomorrow" dove ho parlato del Futuro della comunicazione ai tempi dell'Intelligenza Artificiale Generativa.

Prima di cominciare questa newsletter, alcuni post che ho condiviso in questi giorni su Linkedin:

⏳🤖 Cinque anni, speravo qualcosa di più, ma secondo Hinton sono solo cinque anni. [Link]

📷🤖 Il godimento ci salverà! [Link]

🎨🤖 Da settimana scorsa DALL.E 3 è disponibile su ChatGPT ed effettivamente il risultato è 🤯. [Link]

🎙️ Qui puoi ascoltare e vedere la mia intervista sul podcast "Siamo tutti non fungibili" con Eugenio Giovanardi. Il tema, ovviamente è l'Intelligenza Artificiale Generativa. [Link]

Mentre il link più cliccato di settimana scorsa è stato: 📚 Un tool per scoprire nuovi libri da leggere. [Link]

La newsletter continua qui sotto, buona lettura,
Jacopo

Corrente #83: Goblin Mode.

Ogni volta che guardo una mostra, un documentario o un archivio fotografico della Prima Guerra Mondiale, rimango sorpreso da un piccolo dettaglio: tutti i soldati al fronte hanno sempre il viso perfettamente rasato. Magari è un caso, o magari è perché, purtroppo, molte delle persone che hanno combattuto e sono morte nella Prima Guerra Mondiale erano così giovani che ancora non avevano una vera e propria barba.

Oppure questo piccolo dettaglio era dovuto al fatto che farsi la barba era un modo per consegnare alla morte una goccia di splendore o, al contrario, per celebrare ogni secondo di vita che gli rimaneva da vivere. Fatto sta che neanche il disastro terrificante di una trincia fatta di morti, fango e carestie era per quei soldati una giustificazione per non prendersi cura di sé.

Magari è una visione romantica di un qualcosa che di romantico non aveva nulla, tuttavia è qualcosa cui non posso non pensare di fronte al proliferare di fenomeni come il Goblin Mode, un termine, assurto a parola del 2022 dell’Oxford English Dictionary, usato per indicare uno stile di vita trasandato e indifferente al giudizio altrui, caratterizzato da uno scarso livello di igiene e cura di se stessi.

Una sorta di manifesto dell'indifferenza e del lasciarsi andare come forma di protesta verso un mondo dominato dall'apparenza, dall'estetica dei social e dalla cultura del successo, il tutto esasperato da anni di pandemia, crisi e isolamento sociale.

Per quanto le motivazioni all'origine di questo fenomeno possano essere condivisibili, la sua espressione (trasformarsi in un Goblin, imbruttirsi fregandosene di tutto e, in primis, di se stessi), è discutibile e nasce da un'incapacità di reagire attivamente per cambiare quello che non accettiamo e che pensiamo andrebbe cambiato.

In quest'ottica, il Goblin Mode degli anni Venti non è il Punk degli anni Settanta. Manca di quella carica nichilista guidata dalla volontà di sovvertire il sistema. E, senza questo spirito, il Goblin Mode rischia di rimanere un fenomeno fine a se stesso. L’ennesimo tentativo di urlare qualcosa sui Social Media senza tuttavia aver nulla da dire.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho trovato online e offline.

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


🧠 Un approfondimento psicologico su Elon Musk a partire dal suo rapporto con suo padre. [Link]

💿 Un tool per analizzare brani musicali. [Link]

🎮 Un gioco per nerd. [Link]

 Un tool per creare loghi. [Link]

🗺️ Una app per mappare i nostri pensieri. [Link]

🎦 Una raccolta di documentari. [Link]

🍭 Un sito che analizza i colori che diamo alle parole. [Link]

🧐 Tre caratteristiche per capire se siamo eccentrici. [Link]

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🤖 Iscriviti al mio corso "Prompt, chi parla?", il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa (da ChatGPT a Midjourney).

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai e "Prompt Design" il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin