precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

a Milano è iniziata la Milano Digital Week, se passi ci vediamo qui:

📍 Venerdì 6 Ottobre dalle 10:00 alle 13:00 sarò al Samsung Electronics Italia per l'evento "Umanesimo e Tech: il giusto binomio per superare i Limiti." [Link]

📍 Sempre Venerdì 6 Ottobre dalla 14:30 alle 16:30 sarò ospite di ScuolaZoo per la lezione "Scuola e prompt design: tutti i segreti dell’AI al tuo servizio". [Link]

📍 Domenica 8 Ottobre dalle 18:00 alle 19:00 sarò a Casa Xiaomi insieme a un po' di amici newsletterati per il panel "We make newsletter" [Link]

📍 Lunedì 9 Ottobre alla 17.30 sarò al Museo della Scienza e della Tecnica per dialogare con Simona Casonato (Curatrice digitale, Fondazione MUST) in occasione della serie di incontri "Intelligenze artificiali, soluzioni reali." [Link]

Mentre il link più cliccato di settimana scorsa è stato: Un tool per creare checklist. [Link]

La newsletter continua qui sotto, buona lettura,
Jacopo

Corrente #82: Asparizioni.

Nel film del 1996 Basquiat, uno sconsolato Rene Ricard si domanda: «Quale artista non vorrebbe salire sulla barca di Van Gogh?»

Ed effettivamente dal 1890 in poi l’intera storia dell’arte è stata un risarcimento (non tanto a lui quanto agli artisti dopo di lui) per aver ignorato l’artista olandese. Oggi sembra impensabile che un artista come Van Gogh sia stato in vita un’eccentrica nullità (come lui stesso si definiva). È un mistero come il mondo non si sia accorto di lui. Van Gogh era l’uomo giusto (un pittore geniale) al posto giusto (Parigi) nel momento giusto (la Parigi di fine Ottocento) con i contatti giusti (dal fratello gallerista Theo ai molti amici pittori come Renoir e Gauguin). Eppure non è mai stato in grado di emergere e realizzarsi, e ha passato la sua vita a combattere contro i propri demoni senza mai sentirsi a casa in nessun luogo.

E Van Gogh non è il solo, la storia dell'arte è ricca di personaggi la cui presenza e la cui gloria è stata influenzata, se non del tutto influenzata, dalla loro assenza. Il fatto di essere scomparsi li ha fatti, paradossalmente, apparire seguendo un processo che il poeta Giorgio Caproni definisce Asparizione unendo appunto le parole "apparizione" e "sparizione".

Sebbene questo termine abbia più di quarant'anni, oggi, in un’epoca ricca di trend passeggeri e meteore mediatiche, il concetto di Asparizione è più attuale che mai. Quante delle tante apparizioni, più o meno fugaci che popolano i nostri feed sui Social Media o che riempiono le pagine di Internet rimarranno nel tempo?

Quello che spesso viene dimenticato infatti è che le asparizioni per durare nei decenni, se non addirittura nei secoli, richiedono molto tempo. Come giustamente affermava Nietzsche nel suo Così parlò Zarathustra, «non si impara al volo a volare» e vivere all'interno di una Instant Society, dove vogliamo tutto e abbiamo l'illusione di poterlo avere subito, potrebbe trarci in inganno e farci pensare che bastino pochi attimi di celebrità per consegnare il nostro lascito alla storia.

La nostra cultura invece è piena di imprenditori, pensatori, artisti e persone che hanno avuto successo proprio grazie alla loro abilità di tenere duro, lavorare nell'ombra dell'anonimato per decenni prima di riuscire a dare visibilità a se stessi e alle proprie opere. Opere che oggi vengono considerate delle colonne portanti del nostro passato sono infatti il frutto di anni di lavoro. Dalla Gioconda che Leonardo da Vinci dipinse in 14 anni, all'Evoluzione della specie che Darwin scrisse in 20 anni, passando per i Promessi Sposi che Manzoni iniziò a scrivere nel 1821 ma finì la sua ultima versione solo nel 1842.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho trovato online e offline.

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


👩‍🚀 Cosa succede al nostro corpo quando viviamo per un anno nello spazio. [Link]

🌟 Star Wars, cento anni fa. [Link]

🚌 Un tool per sapere dove sedersi all'ombra quando prendiamo un autobus. [Link]

📕 Un saggio interattivo con 12 domande per la vita. [Link]

🤖 La guida ufficiale di OpenAI. [Link]

🖨️ 100.000 icone personalizzabili e gratuite. [Link]

🍎 Un sito per scoprire se un prodotto è ancora mangiabile. [Link]

🎥 Un sito matematico per scoprire nuovi film da vedere. [Link]

🌡️ Un sito dove scoprire le temperature in diverse città del mondo. [Link]

🗞️ Un sito che raccoglie notizie negative su ChatGPT. [Link]

📚 Un tool per scoprire nuovi libri da leggere. [Link]

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🤖 Iscriviti al mio corso "Prompt, chi parla?", il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa (da ChatGPT a Midjourney).

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai e "Prompt Design" il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin