precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

🏢 La newsletter di oggi è supportata da Salesforce che parteciperà alla Milano Digital Week con un evento il 6 ottobre con il mio amico newsletterato Francesco Oggiano e dedicato all’Intelligenza Artificiale. Puoi iscriverti gratuitamente qui.

🦸🦸🏾‍♀️ È la fine del lavoro del consulente? O solo del consulente che non usa l'IA? Un report sul mondo dei Supereroi pensato, fatto, illustrato e scritto al 100% da ChatGPT e Midjourney (io ho solo avuto l'idea e impaginato il PDF...). Tempo complessivo: 15 minuti. 🤯 [Link]

🤖 Se anche tu vuoi imparare i superpoteri dell’intelligenza artificiale generativa e metterli al servizio della tua azienda o della tua professione puoi iscriverti ora alle classi di Ottobre del nostro corso "Prompt, Chi Parla?" usando il codice SUPERHERO. [Link]

💸 Qualche dato interessante sul mondo Intelligenza Artificiale Generativa preso dall'ultimo report "How Are Consumers Using Generative AI?" di AndreessenHorowitz. In breve: il mercato dell'Intelligenza Artificiale Generativa cresce in fretta, monetizza e, per ora, ha basse barriere all'ingresso. Mercati come questo non capitano spesso. [Link]

🎸 Ho generato una traccia musicale unendo due delle mie band preferite i Kraftwerk e i Clash. E infatti l'ho chiamata "Clashwerk". Il risultato non c'entra nulla con i Clash. Ma le potenzialità della musica generata con AI sono molto interessanti. [Link]

Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: "🏋️‍♂️ Quest’estate mi sono allenato tantissimo… e il risultato è pazzesco". [Link]

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #80: Lucky Girl Syndrome.

Il 7 Novembre del 2020, quando ormai era evidente la vittoria di Joe Biden alle ultime elezioni presidenziali degli Stati Uniti, sul suo canale Twitter, Donald Trump scrisse: «I WON THIS ELECTION, BY A LOT!» (Ho vinto queste elezioni, di molto!). Come dire: la realtà è quello che io considero realtà e voi dovete credere a me non a loro, dove per “loro” si intende chiunque non la pensi come lui.

È una frase che non sorprende poi così tanto. Trump rappresenta la quintessenza dell'imprenditore americano sicuro di sé, abituato a plasmare la realtà secondo il proprio volere, anche a costo di negare i fatti o diffondere notizie che non sono vere, nella speranza di farle diventare tali.

Potremmo definire la filosofia di Trump una sorta di esasperazione degenerata di quell'ottimismo imprenditoriale che, se tenuto sotto controllo, ha permesso all'uomo di progredire e raggiungere mete un temo considerate irraggiungibili.

Un pensiero che su TikTok, per qualche mese, ha avuto un certo successo tanto da generare un fenomeno passato alla storia come la Lucky Girl Syndrome, la sindrome della ragazza fortunata, un termine utilizzato per indicare il processo di autosuggestione basato sull'idea per cui la continua ripetizione di pensieri positivi generi eventi positivi, così come il contrario: il pensiero negativo genera eventi negativi.

In pratica: continua a ripeterti frasi come "Sei brava!" o "Ce la farai!", o "Credi in te stesso!" e riuscirai ad ottenere tutto quello che vorrai. Sebbene questo fenomeno sia stato largamente criticato sia dentro che fuori TikTok, si basa su una verità che arriverei a definire scientifica.

Nella prima puntata della sesta stagione della docu-serie "Cosa ti dice il cervello?", gli autori propongono un esperimento in cui chiedono a una ragazza, di nome Ben, di fare dieci tiri a canestro. La ragazza non è molto allenata e il risultato è piuttosto scontato: su dieci tiri, zero canestri. Allora il presentatore chiede a Ben di fare altri tiri a canestro, questa volta però bendata e di fronte a un pubblico di persone. Il risultato non è cambiato, ancora nessun canestro, tuttavia ogni volta che Ben tirava la palla il pubblico applaudiva come se la ragazza avesse fatto canestro dandole l'illusione di esserci riuscita. Dopo un po' di tiri il presentatore toglie la benda alla ragazza e le chiede di provare nuovamente a fare canestro. Questa volta il risultato cambia e su dieci tiri Ben fa quattro canestri. Facendole credere di aver centrato i canestri da bendata e incitandola esultando, gli autori hanno quindi incrementato la sua autostima spingendola a credere alle proprie capacità.

L'esperimento dimostra come il pensiero positivo unito all'incoraggiamento non solo ci fa sentire meglio ma ci permette di migliorare le nostre performance in qualsiasi attività, tanto sportiva quanto professionale.

Ed effettivamente è vero. Molto spesso la vita non dipende da quello che ci accade o dalle abilità che abbiamo, ma da come ce la raccontiamo, e da quanto crediamo in noi stessi, quindi, vale ancora il vecchio monito di Pascal: se non crediamo, inginocchiamoci come se credessimo, e il credere (magari) verrà da sé.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.
Salesforce partecipa alla Milano Digital Week con un evento il 6 ottobre dedicato all’Intelligenza Artificiale in cui, con un viaggio tra il passato e il presente, proveremo a capire come l’uomo ha sempre cercato qualche tipo di tecnologia che rispondesse ai suoi ordini o li ampliasse. Partecipa al talk e scopri la storia dell’AI. E l'evento non finisce qui: se desideri avvicinarti al mondo delle professioni Salesforce potrai partecipare nello stesso giorno al Trailblazer Interview Day e mettere alla prova le tue capacità con i colloqui!

Cose che ho trovato online e offline.

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


🚀 Un report del Demo Day YC S23 (212 startup che hanno presentato su 24.000 candidature, percentuale di selezionati 0.88%). [Link]

😃 E alla fine, anche il sorriso è stato omologato. [Link]

🥤 La Coca-Cola del futuro generata dall'IA. [Link]

📽️ Un tool per ritrovare il nome di un film che non ci ricordiamo. [Link]

📷 Un tool per scoprire dove le nostre fotografie sono state utilizzate. [Link]

📺 Una mappa con le location di alcune delle più famose serie TV. [Link]

🧑‍🦲 Un tool per capire se stiamo diventando calvi. [Link]

🌐 Un tool per trasformare immagini in un sito internet. [Link]

🍏 50 consigli per rendere la nostra vita più sostenibile. [Link]

📜 Una sorta di Pinterest ma per quello che impariamo. [Link]

🤖 Il report di McKinsey sullo stato dell'Intelligenza Artificiale Generativa nel 2023. [Link]

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🤖 Iscriviti al mio corso "Prompt, chi parla?", il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa (da ChatGPT a Midjourney).

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai e "Prompt Design" il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin