precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

come è andata l'estate? cosa hai fatto? Io ho studiato, viaggiato e scritto che poi erano i tre obiettivi che mi ero dato per questi mesi...

Tra le cose che ho scritto ci sono anche un bel po' di post su Linkedin, te ne segnalo alcuni:

📜 Studiamo più di tutti eppure solo il 7% degli italiani ha piena comprensione di un testo, forse la scuola va ripensata. [Link]

👨‍💼 E alla fine lo ha detto anche l'Harvard Business Review (HBR): L'intelligenza artificiale non sostituirà gli esseri umani - ma gli esseri umani che utilizzano l'intelligenza artificiale sostituiranno gli esseri umani che non utilizzano l'intelligenza artificiale. [Link]

🤖 Qualsiasi sia la scusa per cui non hai ancora implementato l'Intelligenza Artificiale nella tua azienda, tra qualche mese non esisterà più. [Link]

🏋️‍♂️ Quest’estate mi sono allenato tantissimo… e il risultato è pazzesco. [Link]

📼 Ok, la grafica è terribile ed è anche un po' anni Novanta ma quella è colpa mia non della macchina (e poi comunque gli anni Novanta stanno tornando di moda) però un altro problema della generazione delle immagini con l'IA è stato risolto. [Link]

👊 Il mio confronto con il giornalista Andrea Signorelli negli studi di WILL su Intelligenza Artificiale Generativa. [Link]

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #79: Shut-In-Economy.

Qualche mese fa un amico mi ha raccontato un piccolo aneddoto che mi ha fatto riflettere sulla direzione in cui sta andando il mondo. Un giorno il mio amico stava tornando a casa dal lavoro quando su una panchina vede tre ragazzi, avranno avuto quindici o sedici anni, erano in silenzio, uno guardava il suo smartphone, gli altri due guardavano il vuoto. «Si stavano annoiando, si vedeva...» sostiene il mio amico. Così, uno dei ragazzi propone di fare una partita insieme a un qualche videogioco. Gli amici accettano, si alzano dalla panchina e ognuno va in una direzione differente.

Quello che mi ha colpito di questa storia è che per giocare insieme a qualcosa i tre amici si siano separati fisicamente per andare ognuno a casa propria per poi ritrovarsi virtualmente in uno spazio digitale. Trovo questa idea di stare insieme senza, di fatto, stare insieme tutti nello stesso posto molto attuale.

Un po' per la tecnologia un po' per la pandemia, negli ultimi anni la nostra vita è cambiata radicalmente spostando sempre di più il centro delle nostre attività all'interno del nostro mondo. Stiamo passando da una vita esterno-centrica, in cui eravamo noi ad andare fuori casa per vivere, lavorare e mangiare, a una vita interno-centrica, in cui è il mondo là fuori a venire da noi ed entrare nelle nostre case.

Pensiamo per esempio al cibo, per millenni l'uomo è dovuto uscire di casa per andare a procurarsi il cibo, prima con la caccia, poi con i ristoranti o i supermercati, oggi invece, grazie a servizi di Food Delivery come JustEat o Deliveroo è il cibo a venire da noi.

Oppure pensiamo al lavoro, un tempo eravamo noi a dover andare ogni giorno in azienda o nel nostro studio per lavorare, oggi invece, con il Remote Working, è il lavoro a venire da noi.

Lo stesso vale per le attività fisiche, un tempo eravamo noi a dover uscire per andare in palestra o ad allenarci, oggi invece, grazie a App Fitness o sessioni con allenatori virtuali, è la palestra a venire da noi.

Così come per molte altre attività. Un tempo eravamo noi a dover uscire per andare a vedere un film al cinema, oggi invece, grazie a piattaforme di streaming unite magari a sofisticati impianti audio e video, è il cinema a venire da noi.

Un tempo eravamo noi a dover uscire per andare a un incontro o una riunione, oggi invece, grazie a strumenti come Zoom o Google Meet, sono le riunioni a venire da noi.

All'interno di questa rivoluzione si inserisce il fenomeno della Shut-In-Economy, l'economia della relegazione, un termine coniato dalla giornalista di Wired Lauren Smiley, per descrivere quell'insieme di servizi e prodotti che promettono di portarci tutto a casa aumentando così tanto la nostra produttività quanto il rischio di chiuderci sempre di più in noi stessi.

Se da un lato infatti le app di Delivery e il Remote Working ci permette di ottimizzare i processi e avere più tempo a disposizione, dall'altro, essendo noi esseri sociali che hanno bisogno di stare in mezzo ad altre persone, relegarci in casa senza mai uscire può avere un effetto devastante sulla nostra mente.

Da qui la nascita di altri fenomeni tipici del nostro tempo e, per certi versi legati alla Shut-In-Economy come il Sofalize, termine nato dall'unione delle parole "Sofa", divano e "Socialize" socializzare, per indicare la pratica di socializzare virtualmente con altre persone senza neanche alzarsi dal divano. Oppure il Vamping, la pratica, diffusa soprattutto tra gli adolescenti, di passare la notte svegli a interagire virtualmente con amici e amiche, scambiandosi messaggi, video e fotografie oppure scrollando all'infinito i feed di TikTok o Instagram.

Tutte forme di socializzazione a distanza che cercano in qualche modo di sopperire al vuoto lasciato da un mondo sempre più povero di interazioni e legami fisici che, è vero, sono molto più impegnativi ma anche molto più umani.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho trovato online e offline.

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


💣 Se non riceve alcun messaggio ogni 24 ore, questo sito si autodistruggerà. [Link]

🎩 L'anti-monopoli in stile sovietico. [Link]

👶 Un tool per vedere che aspetto avrà tuo figlio o figlia. [Link]

👴🏿 Una generazione di statunitensi non arriverà alla vecchiaia. [Link]

🚀 Un po' di domande per capire se l'imprenditoria fa per te. [Link]

😴 15 consigli per riaddormentarci quando ci svegliamo nel pieno della notte. [Link]

👻 Come rimuovere le nostre informazioni da Google. [Link]

🎛️ Crea musica mixando video Youtube. [Link]

🎞️ Wes Anderson in una videoteca. [Link]

🧩 Sposta le caselle e risolvi il puzzle. [Link]

🏋️‍♀️ Un tool gratuito per crearci il nostro allenamento. [Link]

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🤖 Iscriviti al mio corso "Prompt, chi parla?", il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa (da ChatGPT a Midjourney).

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai e "Prompt Design" il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin