precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

Tra i link che trovi dopo la Corrente di oggi c'è anche una ricerca sugli utilizzi dell'Intelligenza Artificiale Generativa pubblicata su The Verge qualche giorno fa.

Ti riporto qualche dato interessante:

🤖 Quasi il 50% delle persone non ha mai sentito parlare di ChatGPT.

🖼️ Solo il 25% delle persone conosce MidJourney.

👨 I Millenial sono la generazione che usa di più l'IA (e questo, da Millenial, mi inorgoglisce).

👴 I Boomer sono la generazione che usa meno l'IA.

📰 Il 76% degli intervistati pensa che l'IA debba essere allenata su dati verificati (concordo).

😎 Sempre il 76% degli intervistati pensa che dovrebbe essere illegale il Deep Fake (e anche qui concordo).

😰 Le persone spaventate dall'avvento dell'IA superano quelle entusiaste.

🧠 La maggior parte delle persone utilizza l'IA per rispondere a domande (68%) e fare brainstorming (54%). Ottimo utilizzo il primo ("Brainstorming"). Pericoloso utilizzo il secondo ("Rispondere a domande" - ricordiamoci sempre che l'IA non è un Fact Database e spesso inventa).

Ma il dato che fa più riflettere è che la maggior parte delle persone pensa che l'IA abbia generato un contenuto migliore di quello che avrebbero potuto creare loro.

Questo vale per le immagini, il codice, gli articoli, le e-mail e persino per la musica.

E qui nasce una domanda chiave: è l'IA a creare contenuti sempre migliori o siamo noi esseri umani a creare contenuti sempre meno originali?

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #78: Nichilisti finanziari.

Secondo il filosofo tedesco Nietzsche esistono due tipologie di nichilismo. Un nichilismo passivo, distruttivo, fondato sulla svalutazione, la menzogna e l’ipocrisia. E un nichilismo attivo, una forza violenta di distruzione che supera ogni metafisica e porta gli spiriti liberi verso l’affermazione della volontà di potenza, del dire “sì” alla vita. È questo il nichilismo che ci trasforma in oltre-uomini, capaci di andare oltre i valori dell’ultimo uomo, di assumere la realtà del nulla, di dire sì al nulla che ci circonda perché sappiamo accettare l’eterno ritorno delle cose.

A modo loro i Nichilisti finanziari si inseriscono in questa seconda categoria: di fronte a un futuro economico sempre più incerto infatti, i Nichilisti finanziari scelgono di dire sì alla vita decidendo di spendere i propri soldi subito in maniera pro-attiva senza preoccuparsi troppo del futuro.

Questo fenomeno nasce in contrapposizione a un trend che è purtroppo sempre più diffuso, ovvero la condizione di ansia e disagio che pervade i più giovani. In uno studio condotto su giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni infatti, il 75% ha dichiarato che “il futuro è spaventoso” e più della metà ha affermato che “l’umanità è condannata”. Il 45% dei 10.000 intervistati in 10 Paesi ha dichiarato che i loro sentimenti riguardo al cambiamento climatico hanno influenzato negativamente la loro capacità di funzionare nella vita quotidiana.

Un altro studio di Fidelity ha evidenziato come quasi la metà delle persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni “non vede l’utilità di risparmiare fino a quando le cose non torneranno alla normalità”. Il 55% di tutti gli intervistati ha dichiarato di aver messo da parte la pianificazione della pensione.

Di fronte a questo scenario dunque, possiamo disperarci, preoccuparci e farci prendere dall'ansia, oppure possiamo seguire le indicazioni di Nietzsche che ne “La gaia scienza” scriveva: «In realtà, noi filosofi e spiriti liberi, alla notizia che il vecchio Dio è morto, ci sentiamo come illuminati dai raggi di una nuova aurora: finalmente possiamo di nuovo sciogliere le vele delle nostre navi, muovere incontro a ogni pericolo.»

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho trovato online e offline.

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


🎞️ I 100 film politicamente più significativi di tutti i tempi. [Link]

🌐 Una raccolta di siti Internet della prima Internet. È interessante vedere come la creatività del Web 1.0 sia svanita con il tempo, lasciando spazio a siti Internet che si assomigliano tutti. [Link]

🚀 25 startup da osservare nel 2023. [Link]

💡 50 idee che cambiano la vita. [Link]

😰 Un tool per ridurre l'ansia con l'IA. [Link]

🌳 La campagna Nikon "contro" l'Intelligenza Artificiale Generativa e a favore della "Natural Intelligence". [Link]

😡 Un tool per riscrivere le email che abbiamo scritto da arrabbiati. [Link]

👎 Qualche consiglio per ridurre i pensieri negativi. [Link]

🤖 Una ricerca su chi sta usando l'IA e come la sta usando. [Link]

⏰ Una sveglia digitale che ci sveglia con messaggi e voci personalizzate. [Link]
Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai e "Prompt Design" il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin