precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

questa settimana ti scrivo dal WeMakeFuture di Rimini. Ieri sera ho partecipato insieme ad altri Newsletterati al panel WeMakeNewsletter in cui abbiamo parlato di Newsletter e di nuove forme di comunicazione, mentre domani modererò la giornata sull'Intelligenza Artificiale Generativa. Se passi da Rimini ti aspetto!

Qualche aggiornamento dal mondo Prompt Design e IA:

🎤 Settimana scorsa ho parlato di Intelligenza Artificiale Generativa al Festival del Fundraising, agli Innovation & Culture Talks di GoBeyond, e al convegno nazionale del CNA. Se stai organizzando qualche evento interessante, scrivimi e parliamone volentieri.

🤖 In Prompt Design abbiamo lanciato PromptDesigner.it, una piattaforma che mette in contatto Prompt Designer con aziende che cercano professionisti in grado di utilizzare al meglio tecnologie come chatGPT o Midjourney. Se sei un/a Prompt Designer compila l'application sul sito, grazie!

💬 Rimangono ancora 9 posti per l'ultima classe (prima della chiusura estiva) di "Prompt, chi parla?" il mio corso sull'Intelligenza Artificiale Generativa. Sarà in modalità weekend l'1 e il 2 Luglio dalle 9.30 alle 16.30 per un totale di 12 ore. Puoi iscriverti qui utilizzando il codice sconto "P20" riservato agli iscritti a questa newsletter.

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #76: Motonormatività.

Nel 1999, un gruppo di ricercatori inglesi analizzò le attività cerebrali di 16 tassisti londinesi con un'esperienza compresa tra i due e i quarant’anni. Comparando le differenti scansioni cerebrali scoprirono che i tassisti più esperti avevano la porzione posteriore dell’ippocampo più larga del normale e quella anteriore più ridotta. Questo era dovuto alla loro decennale attività lavorativa.

Lo studio dimostra come il lavoro che facciamo plasmi il nostro cervello non solo da un punto di vista psicologico ma anche fisico. Il lavoro che facciamo tutti i giorni finisce per influenzare il modo in cui pensiamo e vediamo ciò che ci circonda. Se facciamo i dottori, vediamo malati da tutte le parti. Se lavoriamo in finanza, traduciamo tutto in numeri e conti. Se siamo artisti, tutto diventa un’opera d’arte. E così via.

Questo però non riguarda solo il lavoro che facciamo ma anche le nostre abitudini quotidiani. È il caso per esempio della Motonormatività o “Car Brain”, un termine che indica l'incapacità culturale delle persone abituate a guidare spesso di pensare in modo oggettivo a come si utilizzano le automobili, portando a negare gli elementi negativi della guida.

Un principio che funziona più o meno allo stesso modo di bias cognitivi come la Eteronormatività che porta le persone eterosessuali a pensare che l'eterosessualità sia più naturale e privilegiata rispetto alla omosessualità.

Secondo Ian Walker della Swansea University in Galles quando guidano le persone tendono ad ignorare certi comportamenti associati alla guida, che si tratti di eccesso di velocità, inquinamento, incidenti stradali o uno dei tanti aspetti negativi derivanti da una cultura che si rivolge agli automobilisti.

Per esempio, durante un sondaggio è stato chiesto alle persone di essere d'accordo o meno con la seguente affermazione: «Le persone non dovrebbero fumare in aree altamente popolate dove altre persone possono respirare il fumo delle sigarette». Poi è stato chiesto loro di rispondere a un'affermazione parallela sulla guida: «Le persone non dovrebbero guidare in aree altamente popolate dove altre persone possono respirare il fumo delle auto».

Risultato: mentre tre quarti degli intervistati erano d'accordo con la prima affermazione («Le persone non dovrebbero fumare...»), solo il 17% era d'accordo con la seconda («Le persone non dovrebbero guidare...»).

Lo stesso è successo anche con domande sulla sicurezza alimentare e sanitaria, sul consumo di alcol e sugli infortuni sul lavoro. In generale, le persone erano meno tolleranti nei confronti di comportamenti scorretti che non coinvolgevano l'automobile e molto più tolleranti nei confronti di comportamenti simili che coinvolgevano la guida.

Indipendentemente dalle sue conseguenze, la Motonormatività mette bene in luce come quando facciamo qualcosa molto spesso e, soprattutto quando questo qualcosa ci porta una gratificazione o un beneficio immediato (uso la macchina così faccio meno fatica...), siamo portati a costruirci una narrazione mentale volta a giustificare quello che facciamoci dandoci l'illusione di fare la cosa giusta.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho trovato online e offline.

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


🪖 L'allenamento militare di Mark Zuckerberg. [Link]

🐕 Come prendersi una pausa dal lavoro (e perché dovremmo prenderci una pausa più spesso... magari con un cane). [Link]

🗃️ Un gigantesco archivio di fumetti. [Link]

♟️ Una scacchiera per giocare dal vivo a scacchi contro l'IA. [Link]

🕹️ Labirinti per rilassarci. [Link]

🧠 Una lista di 100 errori logici e bias. [Link]

⚫ Negli ultimi 5 anni 40 milioni di persone hanno guardato questo video di 1 ora di assoluto nulla. Uno schermo nero con sottofondo silenzioso. [Link]

😊 Le 5 parole chiave della felicità per i Finlandesi. [Link]

👴 Quanto sei vecchio o vecchia? Scoprilo qui. [Link]

🤖 Un report sul rapporto tra IA e lavoro. I professionisti più preoccupati per l'avvento dell'IA lavorano nel settore Advertising & Marketing. [Link]

🤖 Una sintesi di tutto quello che un CEO dovrebbe sapere sull'Intelligenza Artificiale generativa. [Link]
Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai e "Prompt Design" il primo e più completo corso in Italia sull'Intelligenza Artificiale Generativa.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin