precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

settimana scorsa Sal Khan, fondatore della Khan Academy, ha presentato in un TED il suo ultimo progetto, Khanmigo un tutor virtuale per aiutare i bambini ad apprendere qualsiasi materia attraverso un approccio maieutico-socratico (= non ti dico io la risposta ma ti aiuto a tirare fuori la risposta attraverso il dialogo e il ragionamento).

L'idea nasce dalla constatazione che avere un tutor personale sia la forma migliore di apprendimento (vedi grafico qui sotto) e, oggi, grazie all'Intelligenza Artificiale Generativa, chiunque può avere un tutor personale con un grado di accuratezza e metodo al pari, se non superiore, a quello di un tutor in carne e ossa.

Immagino già le reazioni: assurdo! nulla può sostituire l'interazione umana!

Vero, e infatti mentre guardavo il TED di Khan ho avuto un'idea, forse folle ma sicuramente realizzabile: una scuola senza le dinamiche della scuola classica.

Una scuola senza banchi, senza insegnanti, senza voti, senza verifiche, senza compiti. Una scuola dove i bambini possano crescere come persone imparando quello che i robot non potranno mai insegnarci:

l'empatia, la capacità di stare in mezzo agli altri, la leadership, la socialità, l'intelligenza emotiva, la progettazione insieme, il public speaking, la gestione delle tensioni, la diplomazia. Il tutto senza regole o processi prestabiliti. Ma giocando, inventando e stando in mezzo alle persone.

Tutto il resto, le materie più classiche, viene delegato a un tutor personale basato su IA così che lo studente o la studentessa possa imparare secondo i propri tempi, il proprio talento e le proprie attitudini.

Che ne dici? Una follia?
Fammi sapere cosa ne pensi lasciandomi un commento qui.

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #72: Ansia del Tempo.

Nella storia della musica, il 14 agosto 1995 è ricordato come il giorno della battaglia delle band, quando le due più importanti band britanniche degli anni Novanta, i Blur e gli Oasis, uscivano in contemporanea con il loro nuovo singolo.

All’inizio, sono i Blur a vincere la battaglia ma, nel lungo periodo, gli Oasis venderanno molti più dischi e terranno, l’11 agosto 1996 a Knebworth, il più grande concerto a pagamento di tutti i tempi.

Come dimostra questa storia spesso arrivare primi non è garanzia di successo, anzi è vero il contrario. Se pensiamo alla tecnologia, le ultime decadi sono piene di primi che hanno poi lasciato il posto ad altri. Yahoo è arrivato prima di Google. Hotmail è arrivata prima di Gmail. Messenger è arrivato prima di Skype che è arrivato prima di Whatsapp. Così come MySpace è arrivato prima di Facebook e Nokia prima di Apple.

Ciò nonostante siamo ossessionati dall'idea di iniziare qualcosa per primi. O, se vogliamo ribaltare il concetto, siamo ossessionati dall'idea che sia troppo tardi per cominciare qualcosa.

Soprattutto oggi, intrappolati in un contesto socio-economico sempre più dinamico e veloce, abbiamo spesso l'impressione che se non cogliamo subito un'occasione la perderemo per sempre. Da cui, fenomeni tipici del nostro tempo come la FOMO o la meno conosciuta Ansia da tempo, espressione coniata da Anne-Laure Le Cunff per indicare l'ossessione, appunto, di spendere il proprio tempo nel modo più significativo possibile con la costanza paura che sia troppo tardi per iniziare qualcosa di nuovo o raggiungere un obiettivo.

Secondo Le Cunff, l'ansia da tempo può manifestarsi in diverse forme come l'ansia da tempo corrente, ovvero la sensazione quotidiana di fretta che ci fa sentire sopraffatti e in preda al panico. Oppure l'ansia da tempo futuro che prende forma in quei pensieri su ciò che potrebbe o non potrebbe accadere in futuro, che sono poi causa di preoccupazione e di domande interne del tipo «e se...», o ancora l'ansia da tempo esistenziale e quindi la sensazione di un tempo perduto che scivola via per non tornare mai più.

Tuttavia c'è una soluzione per combattere queste forme d'ansia: sapere cosa per noi è veramente importante e dedicargli tempo.

Un consiglio vecchio come il mondo, me ne rendo conto, che affonda le sue radici nel "conosci te stesso" di Socrate, ma che mai come ora è importante. Se sappiamo quello che vogliamo infatti, anche in un mondo così ricco di stimoli e opportunità come quello in cui viviamo oggi, il tempo diventa un elemento a nostro favore. Scorre, e su questo non possiamo farci nulla, ma sta a noi farlo andare nella direzione giusta.

Quindi permettimi di chiudere con un'inflazionata citazione da motivatore: come diceva Michael Altshuler, la cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che il pilota sei tu.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho scritto, fatto e trovato online e offline.


Sponsor: Questa edizione di Corrente è realizzata con il supporto di Good Morning Italia.

Ogni mattina migliaia di lettori ricevono la rassegna stampa di Good Morning Italia con le news più importanti della giornata. In Good Morning Italia la chiamano "briefing", proprio come quelli che ogni giorno arrivano sulle scrivanie dei più importanti leader mondiali.

Iscriviti ora a Good Morning Italia con una prova gratuita di 7 giorni per ricevere ogni mattina una rassegna stampa (briefing) di qualità con le news più importanti della giornata. Solo le informazioni che contano per capire il mondo in pochi minuti, in modo conciso e affidabile.

Good Morning Italia: Informazione veloce e affidabile. Ogni giorno. [Link]

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


🚌 Un planner di viaggi basato su IA che ho costruito in 1 minuto e 52 secondi. [Link]

👴 Nove consigli per invecchiare meglio. Spoiler: sul primo non possiamo farci niente, e conta tanto. [Link]

👔 Cinque motivi (non particolarmente originai ma condivisibili) per non farsi sostituire da un robot. [Link]

👩‍💻 Il report del WEForum sul futuro del lavoro. [Link]

📚 Un'app open source per organizzare la nostra lista di libri che vogliamo leggere. [Link]

💻 Un tool per creare siti assurdi. [Link]

🍔 Consumare cibo ultra-processato potrebbe renderci più depressi. [Link]

🤖 Una giornalista del WSJ ha creato un proprio clone e il risultato è inquietante. [Link]

🍫 Un sito con un archivio di 10.500 snacks. [Link]

🏰 Un podcast sulla storia dei castelli dell'Emilia Romagna che ho ascoltato questa settimana e che ti consiglio. [Link]

👾 Una raccolta di piccoli giochi rilassanti. [Link]

🙏 Qualche consiglio per chiedere scusa. [Link]

📻 Una radio che passa solo canzoni generate dall'IA (confesso di far fatica a distinguerle da molte delle canzoni che passano le radio oggi...). [Link]
Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin