precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,
eccomi di ritorno da un viaggio in Sicilia tra Taormina, Catania, Siracusa, Noto, la valle dell'Anapo, Modica e Santa Maria del Focallo. Una terra meravigliosa. Un cibo fantastico. E persone gentilissime.

Ho staccato per una settimana e al ritorno avevo così tante newsletter, articoli e nuovi progetti sull'Intelligenza Artificiale che sembrava fosse passato un mese. Viene da domandarsi per quanto tempo noi esseri umani saremo in grado di andare alla velocità delle macchine.

Sempre sul tema Intelligenza Artificiale Generativa settimana scorsa ho avuto il piacere di condividere alcune riflessioni in una diretta Instagram sul canale del Festival del Fundraising dove parteciperò come relatore a Giugno.

Venerdì prossimo invece sarò ospite del festival Torino Digital Days dove parlerò del lavoro del Prompt Designer di cui ho scritto anche in un post su LinkedIn qualche giorno fa riportando alcuni aggiornamenti sul mercato. Uno su tutti: Il 91% delle aziende ricerca persone che sappiano utilizzare ChatGPT.

🤖💬 Chiudo con un aggiornamento anche sul corso "Prompt, chi parla?" per diventare appunto Prompt Designer. Rimangono ancora alcuni posti per la classe weekend del 20/21 Maggio, se ti interessa puoi utilizzare il codice J10 per ottenere un ulteriore sconto sull'early bird.

Nell'immagine di copertina siamo a Palermo nel 1962.

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #71: Algospeak.

Di tutte le copertine, spesso iconiche e provocatorie, del magazine americano “National Lampoon”, fondato da Douglas Kenney, una delle più note è quella del Gennaio del 1973 che vede la fotografia di un cane con una pistola puntata alla tempia accompagnata dal titolo: «If you don't buy this magazine we'll kill this dog».

Una copertina spietata ma geniale che segnerà l'inizio di un periodo d'oro per la rivista. Negli anni successivi infatti, insieme al successo, arriveranno anche lo show "Saturday night live" e il film “Animal house” che porranno le basi per la televisione e il cinema comico americano degli anni Ottanta e Novanta.

Mi domando quali reazioni potrebbe generare oggi questa copertina. Indignazione? Rivolte da parte degli animalisti? Denunce? Forse la rivista verrebbe ritirata dal mercato? Si chiederebbero le dimissioni del direttore o della direttrice?

Ma soprattutto saremmo ancora in grado di riderci sopra? E sarebbe giusto riderci sopra? Oppure faremmo bene ad indignarci per quello che una copertina così potrebbe, volendo, rappresentare: una violenza gratuita imposta a un essere vivente?

Sono domande cui è difficile rispondere e che si fanno ancora più complesse nel momento in cui, oggi, non siamo solo noi esseri umani a dover rispondere, ma, sempre più spesso è un algoritmo a doverlo fare.

Come fare, per esempio, ad educare un algoritmo che avrà il compito di filtrare i contenuti da mostrare a miliardi di persone su cosa sia giusto censurare e su cosa invece vada considerato come satira?

Qui il confine è ancora più delicato e sottile: basta una riga di codice per passare da qualcosa di profondamente giusto, oltre che necessario (censurare contenuti inappropriati) a qualcosa di profondamente sbagliato, oltre che pericoloso (limitare la libertà di espressione).

All'interno di questo complesso e articolato scenario si inserisce l'Algospeak, ovvero un insieme di parole in codice o neologismi che gli utenti stanno adottando per evitare che i propri contenuti possano essere censurati dagli algoritmi di moderazione di social come Instagram o TikTok.

Per comprendere meglio questo linguaggio pensiamo a termini come "unalive" utilizzato al posti di "dead" o "SA" invece di "sexual assault" o "spicy eggplant" invece di "vibrator". Tutte parole inventate per trasmettere il significato, modificando il significante.

Lasciando i Social per passare al cinema, uno degli esempi più divertenti e intelligenti di Algospeak che ho visto in Italia è quello fatto dal gruppo satirico il Terzo Segreto di Satira nel loro ultimo film "DOMINO 23 / Gli ultimi non saranno i primi" dove un dirigente d'azienda, interpretato da Massimiliano Loizzi, durante un discorso in stile "Full Metal Jacket" si presenta agli aspiranti dipendenti dicendo e facendo tutto quello di negativo che nelle aziende si è sempre fatto, ma utilizzando un linguaggio politicamente corretto.

Che è poi l'essenza di molta della censura che stiamo vivendo oggi: cambiamo la superficie dimenticandoci che quello che conta è la sostanza.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho scritto, fatto e trovato online e offline.


Sponsor: Questa edizione di Corrente è realizzata con il supporto di Good Morning Italia.

Good Morning Italia nasce con una mission chiara (e condivisibile): i cittadini informati rendono il mondo migliore. Le notizie sono ovunque, i problemi sono la capacità di valutarle, il tempo per approfondirle, la capacità di metterle in relazione. Lo puoi fare da solo, ma una redazione di professionisti ti aiuta a farlo meglio, risparmiando molto tempo.

Iscriviti ora a Good Morning Italia con una prova gratuita di 7 giorni per ricevere ogni mattina una rassegna stampa (briefing) di qualità con le news più importanti della giornata. Solo le informazioni che contano per capire il mondo in pochi minuti, in modo conciso e affidabile.

Good Morning Italia: Informazione veloce e affidabile. Ogni giorno. [Link]

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


🎥 Sul tema National Lampoon ti consiglio di vedere il film "A Futile and Stupid Gesture" su Netflix. [Link]

🤌 Un'interessante analisi (che condivido) della campagna "Open To Meraviglia" fatta da Armando Testa. [Link]

🎶 La classifica delle canzoni generate da IA. [Link]

🔝 9 semplici modi per rendere la nostra vita un po' migliore. [Link]

🎞️ Un sito (in stile anni Novanta) per trovare film. [Link]

🎤 Il TED di Greg Brockman, presidente di OpenAI. [Link]

🚮 IA e Robotica per fare la... differenziata. [Link]

🕺 Qui invece un robot sostituisce Cristopher Walken nel celebre video della canzone "Weapon Of Choice" di Fatboy Slim. [Link]

📊 Un grafico sullo Stato dei Media in Europa. [Link]

👨‍💻 Cosa sa l'IA di te? Inserisci qui il tuo nome e scoprilo. [Link]

❤️‍🔥 Quanto costa in media un appuntamento romantico? Per gli uomini quasi il doppio. [Link]

🚿 Come e perché la doccia stimola la nostra creatività mentre essere multitasking la danneggia. [Link]

🕹️ Un gioco online per capire l'importanza della fiducia. [Link]

🙂 E se il segreto della felicità non dipendesse da quello che abbiamo, ma da quello che non avevamo? [Link]

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin