precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,
oggi parliamo di un tema che mi ha sempre affascinato: la Fast Foodification, ovvero la sensazione che tutto quello che ci circonda sia omologato, mediocre e, di per sé, privo di sapore.

Se ci pensi è incredibile (e anche un po' triste...) come, sebbene Internet sia nato come strumento per dare a tutti la possibilità di esprimersi e trovare contenuti unici e originali, alla fine si è trasformato in uno strumento di omologazione di massa.

Esagerando un po' potremmo arrivare a dire che Internet ci ha reso tutti diversi ma tutti diversi allo stesso modo. Scriviamo più o meno tutti le stesse cose, stiamo tutti sugli stessi media e li usiamo tutti nello stesso modo.

Fast Foodification a parte, questa settimana ho visto un film che ti consiglio: Niente di nuovo sul fronte occidentale. Meritati i quattro Oscar.

Mentre guardavo il film mi sono domandato come fosse possibile che i ventenni dei primi del Novecento fossero entusiasti di andare in guerra per poi scoprire quanto la guerra fosse in realtà orribile e terrificante.

È qualcosa su cui come padre (di due figli maschi per altro...) rifletto spesso: come gestire la naturale attrazione che i bambini hanno per la guerra? È giusto assecondarla? E cosa fare con i soldatini e le armi giocattolo? È giusto che i bambini le utilizzino? Oppure sarebbe meglio proibirli? Difficile dirlo. Proibendole si rischierebbe di trasformarle in oggetti del desiderio. Di idolatrarle.

Una risposta a queste mie domande l'ho trovata leggendo “Lettera a mio figlio”, tratta da “Diario minimo” di Umberto Eco.

Concludo con il mio argomento preferito: l'Intelligenza Artificiale Generativa. Su Linkedin ho condiviso alcune riflessioni sulla possibilità di sostituire un CEO con un'Intelligenza Artificiale.

In Prompt Design abbiamo quasi completato la classe del 20 e 21 Maggio, se anche tu vuoi imparare il lavoro del Prompt Designer trovi il corso in early bird ancora per qualche giorno.

Infine l'immagine di copertina continua la serie di fotografie da luoghi in cui non sono mai stato, in questo caso Londra nel 1962, un luogo e un'epoca che mi sarebbe piaciuto vivere.

Ultima cosa: settimana prossima sarò via per il ponte, ci rivediamo il 5 Maggio!

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #70: Fast Foodification.

«La cosa più bella di Tokio è McDonald’s. La cosa più bella di Stoccolma è McDonald’s. La cosa più bella di Firenze è McDonald’s. Pechino e Mosca non hanno ancora nulla di bello». Così scriveva Andy Warhol per elogiare la crescente globalizzazione di McDonald’s negli anni Settanta.

Sebbene questa idea di globalizzazione sia stata superata persino da McDonald's che ha iniziato a proporre panini più locali (dal Bubur Ayam McD in Malesia al McAloo Tikki in India), il concetto di "Fast Foodification” si è diffuso in molte altre sfere della nostra vita, alimentando la sensazione che tutto quello che ci circonda sia mediocre e, di per sé, privo di sapore.

Pensiamo a Internet. Nato come strumento per dare a tutti la possibilità di esprimersi e trovare contenuti unici e originali, alla fine, soprattutto a causa del famigerato Web 2.0 e dei suoi Social Media, si è trasformato in uno strumento di omologazione (o "Fast Foodificazione") di massa.

Potremmo dire che Internet ci ha reso tutti diversi ma tutti diversi allo stesso modo.

All'inizio di Internet ognuno fruiva i contenuti come e dove voleva, oggi invece usiamo tutti le stesse piattaforme e le usiamo tutti nello stesso modo.

  • Google ha omologato il modo in cui facciamo ricerca su Internet.
  • YouTube ha omologato il modo in cui guardiamo i video.
  • Netflix ha omologato il modo in cui vediamo i film.
  • Spotify ha omologato il modo in cui ascoltiamo la musica.
  • Amazon Kindle ha omologato il modo in cui leggiamo i libri.
  • Gmail ha omologato il modo in cui scriviamo e leggiamo le mail
  • TedX ha omologato il modo in cui facciamo e vediamo i Talk.
  • Amazon ha omologato il modo in cui facciamo acquisti online.
  • Facebook ha omologato il modo in cui proponiamo e consumiamo contenuti online.
  • Substack ha omologato il modo in cui leggiamo e scriviamo newsletter.
Ed esattamente come i panini di McDonald's che hanno tutti lo stesso sapore perché, di fatto, non hanno sapore, così Internet si sta trasformando in un luogo dove tutto si assomiglia, dove tutti parlano, scrivono e leggono allo stesso modo.

Nascono fenomeni come il Blanding, le aziende rifanno i loro loghi per renderli tutti uguali, i Creator e gli Influencer standardizzano i propri contenuti per assecondare gli algoritmi che decideranno a chi mostrarli, i film, i libri e le serie sono copie di film, libri e serie che hanno funzionato in passato, e così via.

È uno scenario triste e per certi aspetti deprimente, all'interno del quale però vedo uno spiraglio di luce. Anzi due.

Il primo è l'avvento del Web 3.0 che, spero, riporterà Internet a quella che era la sua vocazione originaria.

Il secondo è l'ascesa dell'Intelligenza Artificiale Generativa che vedo come la fine della creatività umana mediocre: nel momento in cui una macchina sarà in grado di fare un'illustrazione o scrivere un articolo in pochi secondi superando il livello qualitativo della media umana, l'unica possibilità di sopravvivenza che abbiamo come esseri umani è quella di tornare a puntare sulla qualità e sull'originalità dei nostri contenuti.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose che ho scritto, fatto e trovato online e offline.


Sponsor: Questa edizione di Corrente è realizzata con il supporto di Good Morning Italia.

In un mondo di infobesity e fake news, Good Morning Italia è il daily briefing fondamentale per iniziare la tua giornata con l’informazione verificata di qualità: un concentrato di notizie selezionate e curate da una redazione di giornalisti per non perdere i fatti più importanti e capire il mondo che cambia.

Iscriviti ora a Good Morning Italia con una prova gratuita di 7 giorni per ricevere ogni mattina una rassegna stampa (briefing) di qualità con le news più importanti della giornata. Solo le informazioni che contano per capire il mondo in pochi minuti, in modo conciso e affidabile.

Good Morning Italia: Informazione veloce e affidabile. Ogni giorno. [Link]

------
🇬🇧🇮🇹 Alcuni dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


🤖 E se sostituissimo un CEO con un algoritmo e distribuissimo tutto il guadagno economico derivane tra tutti i lavoratori e le lavoratrici dell'azienda? [Link]

🧠 Qualche consiglio per far funzionare meglio il nostro cervello (tra cui: non fare riunioni più lunghe di 25 minuti). [Link]

📚 Trova il tuo prossimo libro leggendo la prima frase. [Link]

🇯🇵 In Giappone stanno creando un Gundam in scala 1:1. [Link]

🧊 Disegna un iceberg e guarda come galleggia. [Link]

👩 Il 2023 potrebbe essere l'anno delle donne 50+. [Link]

📊 10 grafici per capire come sta andando il mondo. [Link]

🗓️ Ogni giorno una curiosità. [Link]

🎹 IA + Anni Novanta = Ice Ice MATRIX. [Link]

🗝️ Prendi la chiave e usala prima che sia troppo tardi. [Link]

❓ Sfida l'IA al gioco delle 20 domande. [Link]
Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin