precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di Shifting Baseline Syndrome mentre settimana prossima parleremo di Glamping.

Prima di cominciare qualche aggiornamento:

🤖🤯 Martedì è uscito GPT-4 e, su certi task, la distanza tra l'uomo e la macchina si assottiglia sempre di più.

🤖💬 Sono gli ultimi giorni per iscriversi alle nuove classi del corso "Prompt, chi parla?", il primo corso per diventare "Prompt Designer" e mettere l'Intelligenza Artificiale Generativa al servizio della propria creatività (e non viceversa). Usa il codice "PROMPT20" per avere uno sconto del 20%.

🤖🧠 E se l’Intelligenza Artificiale Generativa fosse l’inizio di una nuova specie di essere umano bio-tecnologico?

🤖🖌️ Per generare l'immagine di copertina di oggi ho testato un nuovo stile illustrativo su Midjourney.

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #67: Shifting Baseline Syndrome.

In una scena del film "Mad Max: Fury Road", il Figlio di Guerra Nux si trova davanti a qualcosa di inaspettato e sconosciuto ma che forse potrebbe essere la soluzione per far uscire l'enorme furgone che guida dal fango. Pensa sia una cosa: «Dobbiamo superare quella cosa!» esclama. Ma poi gli viene detto che in realtà quella cosa è... un albero.

Mad Max è la quintessenza del genere distopico postapocalittico e non penso che nella realtà arriveremo mai al punto di vivere in una terra senza piante dove cresceranno figli che, come Nux, nella loro vita non hanno mai visto un albero. Tuttavia, anche se magari non ce ne rendiamo conto, il mondo in cui viviamo è progressivamente sempre più de-naturalizzato.

Per farti capire la portata di questo fenomeno, leggendo Dense Discovery, ho trovato qualche dato che non può non farci riflettere. Negli Stati Uniti, dall'arrivo dei primi coloni europei, il 90% delle foreste vergini è stato distrutto e le poche foreste rimaste non hanno nulla a che vedere con le foreste ricche di biodiversità di un tempo. Oppure pensiamo alle balene: in un solo secolo siamo riusciti a ridurre il loro numero di esemplari del 99% con tutto quello che questo comporta per il resto della flora e della fauna degli oceani. Per non parlare del declino della popolazione degli insetti o di altre specie animali e vegetali a rischio di estinzione.

In questo drammatico scenario si inserisce la "Shifting Baseline Syndrome" un termine traducibile come la “Sindrome dello spostamento del punto riferimento” che indica la situazione in cui, con il passare del tempo, si perde la consapevolezza di come il mondo naturale stia effettivamente cambiando.

In altre parole, intrappolati nelle nostre vite sempre più urbane non ci rendiamo conto di come il pianeta intorno a noi stia cambiando. Come sostiene Jeremy Hance infatti, ciò che noi oggi consideriamo natura incontaminata sarebbe stato visto dai nostri antenati come irrimediabilmente degradato, e ciò che noi vediamo come degradato i nostri figli potrebbero vederlo un domani come "naturale".

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.


Top link:
Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: "🏋️‍♀️ Una sorta di Wikipedia per i muscoli dove trovare centinaia di esercizi da fare a casa." [Link]


------
🇬🇧🇮🇹 Molti dei link che condivido sono in inglese. Se preferisci leggerli in italiano puoi installare un traduttore automatico come DEEPL. [Link]
------


🥳 Come divertirsi di più e perché è importante farlo. [Link]

📚 8 consigli per leggere di più. [Link]

🍔 Panini che girano. [Link]

🔝 Trova i Best Of di qualsiasi cosa grazie all'AI. [Link]

🌟 Scrollare dentro "Star Wars IV, A New Hope". [Link]

🤯 Come smettere di over-pensare. [Link]

🙋 Una breve guida per fare buone domande. [Link]

🧠 Esercizi per allenare la mente. [Link]

✈️ Un tool per creare itinerari di viaggio personalizzati. [Link]

😱 Giocattoli "creepy" generati dall'AI. [Link]



Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin