precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di Never Ending Now mentre settimana prossima probabilmente non riceverai questa mail perché sarò in viaggio e mi prenderò una pausa digitale.

Prima di cominciare qualche aggiornamento:

🤖💬 Il Prompt Designer è il lavoro del f̶u̶t̶u̶r̶o̶ presente (e c'è chi già ora offre uno stipendio da $335k).

🤖🎙️ Sul podcast Messy Marketing trovi una mia intervista sul tema (indovina un po'...): Intelligenza Artificiale Generativa.

🤖🎙️ Qui invece trovi la versione completa della mia intervista pubblicata sulla newsletter LetMeTellIt.

🤖🖌️ Per generare l'immagine di copertina di oggi ho testato lo stile acquerello con Midjourney.

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #65: Never Ending Now.

L'espediente narrativo noto come "Anello Temporale" ricorre spesso tanto nel cinema quanto nella letteratura. L'esempio più famoso è forse il film "Ricomincio da capo" (Groundhog Day) del 1993, con i suoi successivi remake in varie lingue, tra cui l'italiano "È già ieri" del 2004 o il più originale "Palm Springs - Vivi come se non ci fosse un domani" del 2020.

Questo espediente si basa sull'idea di imprigionare il protagonista in una sorta di eterno presente dove la stessa giornata si ripete di continuo, indipendentemente dal susseguirsi dei fatti.

L' Anello Temporale è ovviamente un concetto fantascientifico che non ha alcun basamento scientifico, tuttavia può essere un'ottima metafora per introdurre un fenomeno sempre più diffuso: il "Never-Ending Now" che in italiano potremmo tradurre come "Presentismo", inteso come una condizione per cui tendiamo a rimanere intrappolati in un presente senza fine dove, costantemente distratti da notifiche e messaggi, diamo valore e attenzione solo a quello che esprime il momento presente e finiamo per privilegiare un ragionamento d’impulso.

Viviamo in una società a breve termine. Idealizziamo il passato e ci spaventiamo per il futuro. Navighiamo a vista. Consumiamo contenuti e informazioni dell'ultim'ora. Agiamo d'istinto. Non possiamo fare altro perché abbiamo il terrore di fermarci a pensare. Di rimanere soli con i nostri pensieri. Dobbiamo occupare ogni istante della nostra vita.

Continuiamo a scrollare i Feed dei nostri Social Media alla ricerca dell'ultimo gossip o dell'ultima notizia. Ci interessa quello che accade ora senza domandarci cosa potrebbe accadere domani. Passano le settimane e ci sembrano vecchie di anni. E la tecnologia muta così in fretta che ci lasciamo scivolare addosso cambiamenti che un tempo ci sarebbero apparsi epocali.

Per comprendere meglio questo contesto pensiamo al concetto (che ho scoperto leggendo la newsletter LetMeTellIt) chiamato “Die Progress Units” (DPU), ovvero l’unità di tempo che stabilisce quanto una persona, nata nel passato, non sia più in grado di sopravvivere nel nostro presente.

Se una persona del 1750 venisse trasportata, da un giorno con l’altro in avanti di 271 nel 2021 non sarebbe in grado di comprendere, e quindi vivere il nostro mondo.
Tuttavia lo shock che una persona del 1479 vivrebbe se venisse trasportata nel 1750 sarebbe inferiore a causa del numero sensibilmente ridotto di scoperte tecnologiche fatte tra il 1479 e il 1750 rispetto a quelle fatte tra il 1750 e il 2021. Questo dimostra come la DPU diventa esponenzialmente più breve man mano che passa il tempo.

Nel futuro dunque è possibile ipotizzare che le persone vivranno diverse DPU all’interno di una sola vita, trasformando il nostro "Never-Ending Now" in un "Never-Ending Loop": un processo continuo di cambiamenti e progressi tecnologici che scandirà il nostro tempo.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.


Top link:
Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: 🪑 Come migliorare la nostra postura e ridurre il mal di schiena. [Link]



🎞️ Il trailer del film sulla storia di Tetris. [Link]

📈 Dopo 15 AirBnb Airbnb ha dichiarato che il 2022 è stato il suo primo anno redditizio aumentando le entrate del 40% (8,4 miliardi di dollari) e le inserzioni del 16% (6,6 milioni). [Link]

🎵 Colin Meloy dei Decemberists ha chiesto a ChatGPT di scrivere musica e testi per una nuova canzone della sua band. Risultato: medio... ma l'ha registrata comunque. [Link]

📕 Quanto vale il nostro passaporto? [Link]

😴 Istruzioni per fare il pisolino perfetto. [Link]

🗂️ L'annuale report di Ben Evans (consigliatissimo), la slide 59 riassume bene il potere di YouTube e di uno dei suoi re (Mr Beast). La slide 76 invece mostra quanti soldi META sta investendo o sprecando (a seconda dei punti di vista) nel Metaverso. [Link]

💪 Dalla newsletter giornaliera di Arnold Schwarzenegger​, 5 buoni abitudini per vivere 13 anni in più: 1) Non fumare; 2) Mantenere un IMC (Indice Massa Carporea) sano; 3) Fare 30 minuti di attività moderata o intensa al giorno; 4) Ridurre il consumo di alcolici; 5) Consumare verdura, frutta, fibre (cereali e semi), grassi sani (come uova e avocado) e proteine magre (pesce e pollo). [Link]

📮 Manda cartoline digitali generate da AI ovunque. [Link]

🎥 Descrivi il film che vorresti vedere e questo tool trova il film perfetto per te. [Link]

🤫 In un mondo molto rumoroso, scopri (e condividi) posti silenziosi. [Link]

🙅‍♀️ Qualche consiglio per eliminare le brutte abitudini. [Link]
Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin