precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

cover
Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di Crypto-Elites mentre settimana prossima parleremo di Exnovation .

Prima di cominciare qualche aggiornamento:

☁️📈 La newsletter di oggi è realizzata con il supporto di Salesforce. Clicca qui per scaricare il report gratuito "State of Marketing" pieno di consigli, dati e trend su come fare Marketing oggi.

🤖💬 Siamo tantissimi.

🤖💡 Una piccola sfida creativa che ti propongo: scrivimi nei commenti di questo post un tema qualsiasi accompagnato da un'idea semplice ma originale per un'immagine che lo rappresenti, e io ti rispondo con l'immagine che hai pensato generata da Midjourney.

🤖🎙️ Una mia audio intervista insieme a Federico Favot sul tema dell'Intelligenza Artificiale Generativa.

👩‍🎓👨‍🎓 Foto di gruppo in SDA Bocconi.

🤖🖌️ Per generare l'immagine di copertina di oggi ho usato solo due emoticon: 🚀🪐. Piuttosto incredibile.

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #63: Crypto-Elites.

63
Lo status sociale è da sempre una delle principali leve che il marketing utilizza per vendere prodotti a prezzi molto più alti del loro valore reale. Un tecnica che aveva già compreso Thorstein Veblen più di un secolo fa con la teoria dei “Beni di Veblen” e che aveva riassunto molto bene Adorno quando diceva che «il consumatore idolatra il denaro che spende per un biglietto del concerto di Toscanini, non il concerto in sé».

Oggi questa logica ha conosciuto un’ulteriore evoluzione passando dai beni materiali, come una macchina, ai beni immateriali, come per esempio gli NFT, creando le premesse per la nascita di una nuova elite socio-economica chiamata “Crypto-Elite”, ovvero un gruppo di personaggi più o meno celebri che mostrano il proprio status sociale o la propria ricchezza attraverso l’acquisto e l’esposizione di asset digitali, ma comunque limitati, come gli NFT.

Uno dei casi più celebri è stato quello del conduttore televisivo statunitense Jimmy Fallon quando, circa un anno fa, dopo aver acquistato il suo primo NFT, un Bored Ape, ha scritto un tweet accompagnato dal testo: «Permission to come a bored?» che ha inevitabilmente fatto salire il prezzo base di un Bored Ape a circa 200.000 dollari.

“Bored Ape” è un’immagine e, in quanto tale, è riproducibile all’infinito. Tuttavia ne esistono solo 10.000 versioni e quindi ha una sua scarsità e, di conseguenza, un suo valore che permette a chi lo possiede di mostrare al mondo di essere abbastanza ricco per poter pagare centinaia di migliaia di dollari per un’opera digitale.

Seguendo questa corrente, se negli Anni Cinquanta la vetrina per mostrare il proprio status a tutti erano le strade di una città, e una macchina costosa era il mezzo ideale per dire a tutti: «Hey! Guardatemi sono diventato l’uomo che volevo essere!», oggi quelle strade sono i canali social e la vita che raccontiamo attraverso i nostri video e le nostre foto, ci danno l’illusione di essere quello che vorremmo essere. Non perché lo siamo, ma perché pensiamo che chi ci guarda possa pensare che lo siamo.

Leggi la Corrente completa sul mio blog.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.

Banner-min
La newsletter di oggi è realizzata con il supporto di Salesforce.

Clicca qui per scaricare il report gratuito "State of Marketing" pieno di consigli, dati e trend su come fare Marketing oggi condivisi da 6.000 esperti di marketing a livello globale e nati dall'analisi di miliardi di messaggi di marketing.

📈 Il report "State of Marketing". [Link]

✍️ Un tool per scrivere a mano, sul computer. [Link]

🏴‍☠️ Usa questo BOT via Telegram per studiare qualsiasi cosa (con un maestro pirata). [Link]

🍔 40.000 menu vintage. [Link]

🏺 E se gli Antichi Egizi fossero ancora la cultura dominante? Il mondo potrebbe essere così. [Link]

📵 Il "deinfluencing" è la fine degli Influencer? I video di TikTok con l'hashtag #deinfluencing, dove gli utenti consigliano di non acquistare determinati prodotti, hanno ottenuto oltre 88 milioni di visualizzazioni. [Link]

☔ Rilassiamoci, guardando la pioggia sul nostro monitor. [Link]

🎵 Scrivi una canzone e maroofy.com ti trova altre canzoni simili. [Link]

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn e su Instagram dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin