precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

astronauta-min
Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di Metamodernismo mentre settimana prossima parleremo di Subscription Ouroboros .

Prima di cominciare qualche aggiornamento:

🤖💬 Dopo 8 classi andate sold-out in poche settimane, ieri abbiamo aperto altre 8 classi (le trovi qui) per il corso "Prompt, chi parla?". Ti aspettiamo, ma... occhio che i posti stanno già volando via! 😱

➡️ Utilizza il codice "Prompt20" per iscriverti al corso "Prompt, chi parla?" con il 20% di sconto.

🤖🙋Qualche giorno fa ho scritto un post in cui butto giù una lista, appena abbozzata, dei miei desideri per una scuola che abbracci le nuove tecnologie e, al contempo, valorizzi e stimoli la creatività umana. Più o meno me la immagino così:

- Meno lezioni teoriche e più laboratori.
- Meno ore in aula e più attività fuori dall'aula.
- Meno tablet o LIM e più carta, penna e gesso.
- Meno lavori da soli e più lavori di gruppo.
- Meno nozionismo e più ragionamento.
- Meno ripetizione e più improvvisazione.
- Meno valutazione e più motivazione.
- Meno voti e più errori.
- Meno verifiche e più ricerche e progetti.
- Meno monologhi e più dialoghi.
- Meno dettati e più temi liberi.
- Meno conoscenze e più esperienze.
- Meno distanza e più empatia.
- Meno ore sedute al banco e più attività in movimento.
- Meno "collecting dots" e più "connecting dots".
- Meno risposte e più domande.
- Meno copia&incolla e più idee.
- Meno esecuzione e più creazione.
- Meno imposizione (devi farlo) e più passione (voglio farlo).
- Meno omologazione e più valorizzazione delle capacità uniche di ogni bambino o bambina.


➡️ Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui.

🤖🖌️ L'immagine che vedi sopra l'ho generata con Midjourney che ultimamente sto utilizzando più di Dall-e.

Buona lettura,
Jacopo
prodotti.002-min
Dopo otto classi andate sold-out in pochi giorni, torna "Prompt, chi parla?", il primo corso per diventare "Creative Prompt Designer" e mettere l'Intelligenza Artificiale Generativa al servizio della propria creatività (e non viceversa).

Usa il codice PROMPT20 per iscriverti con il 20% di sconto.

Corrente #61: Metamodernismo.

61
In un post di qualche anno fa, Seth Godin propone di chiamare le generazioni di oggi “GenC” dove “C” sta per “Covid”, “Connection” e “Carbon”. Una popolazione fatta da milioni di persone segnate da anni di scuola e vita passati con il volto coperto da una mascherina, distanti ma sempre connessi a un device digitale e preoccupati per un cambiamento climatico sempre più imminente.

All'interno di questo scenario, arricchito dalle potenzialità della Rete, si inserisce una nuova ipotesi di filosofia culturale per l’era digitale che prende il nome di Metamodernismo. Se il Modernismo era infatti la corrente preponderante nell'era della radio e il Post-Modernismo quella dell'era della televisione, il Meta-Modernismo potrebbe essere quella dell'era Internet, intesa nella sua totalità: dai primi siti degli anni Novanta all'economia dei Creator dei giorni nostri.

Il Metamodernismo è come un pendolo che oscilla costantemente tra creazione e distruzione, speranza e dubbio, ottimismo e realismo, idealismo e pragmatismo, entusiasmo ed ironia.

Come scrive Anne-Laure Le Cunff infatti per riassumere potremmo dire che siamo passati dal modernismo quando si diceva: «Facciamo qualcosa di nuovo! Diamo forma alla Storia!», al postmodernismo e il suo: «Tutto fa schifo! Niente conta davvero!», al metamodernismo caratterizzato da frasi come: «Forse le cose non sono così in bianco e nero? Forse c'è una via di mezzo?» oppure: «Sì, il pianeta sta morendo, ma forse possiamo fare qualcosa» o ancora: «Sì, scompariremo tutti e alla fine nessuno si ricorderà di noi, ma non è forse questa una liberazione?»

Il Metamodernismo è quindi come un pendolo che oscilla costantemente tra creazione e distruzione, speranza e dubbio, ottimismo e realismo, idealismo e pragmatismo, entusiasmo ed ironia. Una sorta di sintesi hegeliana, ancora tutta da definire, che magari non farà la Storia ma che forse potrebbe scriverne una nuova e, nel lungo periodo, più sostenibile.

Leggi tutte le Correnti sul mio blog.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.

toplink

TOP LINK: Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: "Una lista di attività parallele al nostro lavoro che potremmo fare per fare soldi." [Link]

🔮 The Future 100: 2023. Le previsioni per il 2023 di Wunderman Thompson. [Link]

🤗 3 cose che i Finlandesi (il popolo più felice al mondo) non fa mai. E che non dovresti fare neanche tu se vuoi essere felice. [Link]

🎯 Il paradosso di avere obiettivi: Da una parte fissare degli obiettivi è una garanzia di disillusione (che si raggiunga o meno lo stato desiderato), dall'altra però lavorare per raggiungere gli obiettivi è una parte importante dell'evoluzione di una persona. [Link]

🤖 Un'intelligenza artificiale non ti ruberà il lavoro, ma qualcuno che sa usare l'intelligenza artificiale meglio di te lo farà. [Link]

🎬 Film gratuiti online. [Link]

🔬 Scienza utile: un sito che raccoglie notizie scientifiche sui diversi argomenti. [Link]

🚕 La NewYork degli anni Settanta, vista da un tassista. [Link]

💸 Quanto guadagna ogni mese una startup? [Link]

🧶 Nel caso in cui avessi un po’ di tempo libero, qui un generatore di hobby. [Link]

Muro Filosofico.

2023_01_25_Troppo_Chiasso_Respira-min
Muro filosofico #61: “Troppo chiasso respira” una frase che ho trovato su un muro a Milano e che mi ha fatto pensare all'importanza, soprattutto oggi, di imparare a respirare. Non solo in termini fisici ma anche mentali.

L'importanza di prendersi una pausa. L'importanza di non lasciarsi travolgere dal chiasso mediatico che ci circonda. L'importanza di pensare prima di parlare o scrivere. L'importanza di non agire sempre d'impulso. L'importanza di fermarsi prima di acquistare qualcosa che non ci serve. L'importanza di dare spazio al nostro pensiero lento. L'importanza di non farsi prendere dalle tante ansie che caratterizzano i nostri tempi, dalla FOMO all'ansia da condivisione. Respirare quindi. Per metterci nelle condizioni di avere più consapevolezza di quello che stiamo facendo o sentendo.

Trovi altri muri filosofici qui.

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn e su Instagram dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin