precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

montagna-min
Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di Micropreneurs mentre settimana prossima parleremo di Post-consumismo.

Mercoledì è uscita la mia intervista su Hacking Creativity, uno dei miei podcast preferiti. Con gli autori (Edo e Fede) abbiamo parlato di Intelligenza Artificiale Generativa e di come questa cambierà il lavoro del creativo (e quello di migliaia di altri professionisti).

Tra i molti punti emersi:

🖥️ La tecnologia è e sarà sempre di più una commodity. Quello che farà veramente la differenza non sarà quale tecnologia utilizzeremo ma come la utilizzeremo.

🔨 Uno dei lavori del futuro sarà il Prompt Designer: che cos'è e come diventarlo?

🤖 Un domani il mondo si dividerà in due categorie di persone: quelli che diranno alle macchine cosa fare e quelli cui le macchine diranno cosa fare. Come far parte della prima categoria?

🧠 Più l’Intelligenza Artificiale sarà “intelligente” più servirà intelligenza e creatività umana. Come e perché investire su ciò che ci rende più umani?

🌐 Tecnologie come ChatGPT o GPT-3 sono espressione di una sorta di individuo universale che si sta creando una conoscenza e una coscienza attraverso l'analisi di decenni di contenuti creati e caricati su Internet da miliardi di persone da tutto il mondo.

Se hai già usato tecnologie come GPT3, ChatGPT o DALL-E fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui.

Qui invece trovi tutti i link dove ascoltare la puntata:
⛰️ L'immagine di copertina di oggi è una riproduzione più o meno fedele di quello che vedo dalla finestra mentre scrivo questa newsletter... ho fatto prima a generare un'immagine piuttosto che fare una fotografia.

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #57: Micropreneurs.

57
(n.) Termine che indica la tendenza a lasciare un lavoro fisso per avviare una propria micro attività imprenditoriale per ragioni non solo economiche ma anche psico-sociali. A seguito della Pandemia infatti, sempre più persone ricercano un bilanciamento tra vita e lavoro più equilibrato, anche a costo di rinunciare a una parte del proprio stipendio o a un contratto a tempo indeterminato. Questo riguarda tanto i dipendenti quanto i dirigenti. Secondo una recente ricerca pubblicata da Deloitte infatti, l’81% dei dipendenti dichiara che in questo momento migliorare il proprio equilibrio è più importante che progredire nella carriera. Complessivamente, il 63% dei dipendenti e il 73% dell’alta dirigenza hanno dichiarato di non essere in grado di prendersi del tempo libero e di staccare la spina.

A seguito della Pandemia, sempre più persone ricercano un bilanciamento tra vita e lavoro più equilibrato, anche a costo di rinunciare a una parte del proprio stipendio o a un contratto a tempo indeterminato.

Nascono così nuove forme di imprenditoria come, appunto i “Microimprenditori”, ma anche gli “Intraprenditori” (dipendenti che sviluppano un’idea imprenditoriale all’interno dell’azienda per cui lavorano); i “Sidentrepreneur” (lavoratori che portano avanti un’attività imprenditoriale parallela al proprio lavoro); i “Solo entrepreneur” (imprenditori che gestiscono un’azienda da soli appoggiandosi a un network di fornitori esterni); “Imprenditore per acquisizione” (manager che entrano all’interno di una società come dipendenti con il fine un domani di acquisirne le quote).

Leggi tutta la Corrente sul mio blog.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.

toplink-min

TOP LINK: Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: "🏗️ Un gioco per rilassarsi, costruendo città." [Link]

🚀 A proposito di Micro-entrepreneurs, questo sito raccoglie le creazioni di micro-creator. [Link]

⚽ Un esempio concreto di Lean Production Giapponese: il Giappone batte la Spagna con solo il 17,7% di possesso di palla (il dato più basso nella storia dei mondiali di calcio). [Link]

❤️ 10 consigli per un matrimonio più duraturo e significativo. [Link]

🏘️ Airbnb ha lanciato un servizio per subaffittare le case in affitto (dando circa il 25% al proprietario). [Link]

👵🏽 Un po' di consigli e storie per vivere più a lungo e più sani. [Link]

🔉 Una collezione di suoni che non esistono più. [Link]

📔 Una raccolta di frasi per ogni evenienza. [Link]

🗒️ La fine dell'anno si avvicina e torna l'annuale appuntamento con le 52 cose imparate da Tom Whitwell. [Link]

🤖 La tua creatività non salverà il tuo lavoro dall'avvento dell'AI. Non condivido al 100% ma lo spunto è interessante. [Link]

🇮🇹 I migliori post di Paul Graham (uno degli investitori più illuminati, a mio avviso, della Silicon Valley) tradotti in italiano. [Link]

🧑‍💼 L'intelligenza artificiale non sostituisce i lavori, ma le mansioni. [Link]

Muro Filosofico.

2022_12_07_Potrei-Ma-Sono-Contento
Muro filosofico #57: “Potrei ma son contento!” una frase che ho trovato in centro a Milano e che mi ha fatto pensare a quel senso, tipico della nostra epoca, di costante insoddisfazione che ci rende sempre più lontani dalla felicità. Come se ci sentissimo sempre costretti a fare qualcosa solo perché possiamo farlo e non perché vogliamo farlo.

Se non cogliamo tutte le opportunità che ci circondano, se non siamo noi in prima persona agenti attivi del cambiamento che vorremmo vedere nel mondo o nella nostra vita, ci sentiamo in colpa e frustrati.

E allora forse dovremmo seguire il monito di questo "Muro filosofico". Certo è vero, magari potremmo fare qualcosa che ancora non stiamo facendo. Ma in fondo se siamo contenti così, perché farla?

Trovi altri muri filosofici qui.

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn e su Instagram dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin