precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

redbaloon
Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di Shecovery mentre settimana prossima parleremo di Micropreneurs .

Prima di cominciare, qualche aggiornamento:

🎤 Questa settimana ho avuto il piacere di parlare di AI Generativa in diverse occasioni e contesti, tra cui "IED For Future" a Roma e la concentration in AI e Machine Learning degli eMBA in SDA Bocconi. Mentre per NTT Data ho parlato di Perseveranza e Fail Fast.

🎧 La newsletter di oggi è in collaborazione con Chora media di cui ti consiglio il corso per professionisti e aziende su come imparare a usare i podcast per comunicare in modo strategico. Anche solo per la qualità dei suoi docenti...

🦉 Il lancio di 10Consigli.it sta andando molto bene. Ti anticipo che è stato il link più cliccato di settimana scorsa con quasi 400 click. Se ancora non lo hai fatto iscriviti alla newsletter quotidiana. Non siamo invece ancora riusciti a lanciare il canale Instagram su cui siamo meno ferrati... se hai consigli scrivimi rispondendo a questa mail.

🎈 L'immagine di copertina di oggi è un esperimento con DreamStudio (generalmente uso DALL-E). Visto il tema della newsletter di oggi, ho provato a reinterpretare il celebre quadro/murales di Banksy "Girl With Balloon".

Buona lettura,
Jacopo

Corrente #56: Shecovery.

56
(n.) Unione dei termini “She” (lei) e “Recovery” (guarigione), “Shecovery” indica un fenomeno globale, opposto a quello di “Shecession”, di emancipazione e crescita delle donne tanto in ambito professionale quanto in ambito culturale e sociale.

Gli esempi di questo trend sono molti. Da Ngozi Okonjo-Iwealea come direttrice generale del WTO, a Tokiko Shimizu, prima donna a ricoprire una carica dirigenziale esecutiva nella Banca Centrale del Giappone, passando per Kamala Devi Harris, prima Vice-Presidente donna degli Stati Uniti d’America, o Mary Teresa Barra, prima donna a guidare una casa automobilistica (la General Motors Company). Più in generale, dal 2011 al 2020 il numero di donne a capo di aziende Fortune 500 è più che triplicato e nei primi tre trimestri del 2021 i finanziamenti per le startup guidate da donne hanno raggiunto la cifra record di 40,4 miliardi di dollari.

Personalmente non penso che la soluzione per l'emancipazione della donna sia quella di sostituire personaggi maschili con personaggi femminili e quindi trasformare donne in uomini, quanto piuttosto valorizzare le donne per il loro essere donna e raccontare le loro storie.

Singolare, in questa direzione, è quanto sta accadendo nel cinema dove da diversi anni si avverte la tendenza a rifare i classici del passato sostituendo il protagonista maschile con una protagonista femminile. Gli esempi sono molti, Sherlock Holmes diventa Enola Holmes, gli undici maschi di Ocean’s 11, diventano le otto donne di Ocean’s 8, i quattro acchiappafantasmi di Ghostbusters diventano nel 2016 quattro acchiappafantasmi donne, Hulk diventa SheHulk e se nel 2000 il protagonista del film “Alta fedeltà” era Rob Gordon, nella omonima serie del 2020 diventa Robyn Brooks.

Ci sta. Personalmente mi sento di sostenere a priori qualsiasi tentativo di ridurre il genere gap in ogni ambito (storico, sociale, culturale, professionale…). Tuttavia non penso che la soluzione sia quella di sostituire personaggi maschili con personaggi femminili e quindi trasformare donne in uomini, quanto piuttosto valorizzare le donne per il loro essere donna e raccontare le loro storie.

Leggi tutta la Corrente sul mio blog.

Un corso per imparare a raccontare storie con l'audio.

Progetto senza titolo
Sempre più aziende e istituzioni hanno deciso di raccontare storie attraverso l’audio, credendo nella forza dei podcast come strumento di comunicazione.

Riuscire a raccontare una storia, una bella storia che coinvolga e appassioni, è importante per entrare in empatia con il pubblico. Per un brand è un'opportunità fondamentale per catturare l’attenzione dell’ascoltatore e costruire un rapporto che si fidelizzi nel tempo.

Dopo due edizioni aperte a tutti, Chora media, azienda leader nella produzione di podcast, ha deciso di creare la Chora Academy Business Edition, un corso intensivo di tre giorni rivolto ad aziende, agenzie e professionisti.

Dal 18 al 20 gennaio 2023, Mario Calabresi, Pablo Trincia e altri professionisti di Chora e di Will media, parleranno delle potenzialità dei podcast nel comunicare valori, storie e servizi, e come valorizzarli in un'ottica di business.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.

10consigli-immagine

TOP LINK: Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: "10Consigli.it" con quasi 400 clic. E di questo sono molto felice. [Link]

🦉 5 consigli universali per vivere meglio. [Link]

🎞️ L'uscita al cinema di "Glass Onion", il seguito di "Knives Out" (film che ti consiglio), è stato un successo. Tuttavia Netflix ha deciso di tenerlo in sala solo una settimana perdendo potenzialmente molti milioni. È stata una scelta saggia? Forse no. [Link]

🌆 Le città più vivibili al mondo. Le prime tre tutte in Europa: Vienna, Copenaghen e Zurigo. [Link]

⚫ Il Black Friday è andato benissimo per gli eCommerce, soprattutto da smartphone, con BNPL e, in particolare, per Walmart. [Link]

📉 Il colossale fallimento di Alexa che quest'anno si appresta a perdere 10 miliardi. [Link]

🏗️ Un gioco per rilassarsi, costruendo città. [Link]

📱 Come fare Digital marketing senza Meta. [Link]

🎥 Un sito per trovare film simili tra loro. [Link]

Muro Filosofico.

2022_11_30_Tutta-questa-ostentazione-e-po-nessuna-sostanza
Muro filosofico #56: “Tutta questa ostentazione e poi nessuna sostanza.” una frase che ho trovato su un tavolo in legno a Milano e che mi ha fatto pensare all'etimologia della parola “Sostanza” che viene dal latino [substàntia] ‘essenza’, da [substàre], propriamente ‘stare sotto’.

Un’etimologia che sottolinea come l’essenza delle cose, la loro sostanza, non stia in superficie e quindi per comprenderla sia necessario andare a fondo, dedicando tempo e fatica.

Un monito importante in un’epoca di temporanea superficialità, dove però ci sentiamo e agiamo tutti come esperti.

Trovi altri muri filosofici qui.

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

📱Seguimi su LinkedIn e su Instagram dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni o partecipazioni ad eventi scrivimi qui:
instagram website linkedin