precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

22-11 2
Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di Kidults mentre settimana prossima parleremo di Shecovery .

Prima di cominciare, ho il piacere di condividere un progetto che in Oblique lanceremo lunedì e che è nato anche grazie a te.

Come sai ogni settimana segnalo il link più cliccato della passata edizione e spesso il "Top Link" è una lista di "10 consigli per...". Così ho pensato: Un'intelligenza Artificiale sarebbe in grado di scrivere delle liste di 10 consigli?

Abbiamo fatto diverse prove e, con mio grande stupore (unito a un po' di inquietudine...), la risposta è "Sì!", un'Intelligenza Artificiale è in grado di scrivere liste di consigli chiari, esaustivi e pratici su praticamente qualsiasi cosa.

Da qui è nata l'idea di creare il primo magazine online scritto al 100% da un'Intelligenza Artificiale molto molto molto saggia.

Il magazine si chiama 10CONSIGLI e il format è semplice: Ogni giorno 10 consigli su vita, lavoro e, più o meno, qualsiasi altra cosa.

I consigli vanno dai più classici come “10 Consigli Per Leggere Più Libri” ai più eclettici come “10 Consigli Per Combattere Come Uno Jedi (Secondo Yoda)” o i più ricercati come “10 Consigli Per Pensare Come Hegel”

Puoi leggere il magazine in anteprima con le prime liste di consigli qui:
Il magazine ha uscita quotidiana e il modo migliore per non perderti le uscite è iscriverti alla newsletter giornaliera o seguire il canale Instagram.

Infine essendo l'AI poliglotta, il progetto è ovviamente sia in Italiano che in Inglese.

👉 Se vuoi collaborare con noi su questo progetto aiutandoci a promuoverlo o vuoi maggiori informazioni scrivimi rispondendo a questa mail. E non dimenticarti di seguire e condividere 10CONSIGLI sui tuoi social. Grazie!

Buona lettura,
Jacopo

10consigli-immagine

Corrente #55: Kidults.

55
(n.) Unione dei termini “Kid” (bambino) e “Adults” (adulto), “Kidults” indica la categoria commerciale di adulti che amano passare del tempo a giocare con giochi da bambini e spendono molti soldi per acquistarli. Il termine di per sé non è nuovo, risale agli anni Cinquanta, quando l'industria televisiva lo usava per descrivere gli adulti che amavano i programmi per ragazzi.

Rispetto agli anni Cinquanta però i Kidults di oggi hanno molto più potere d’acquisto e rappresentano una fetta di mercato sempre più grande. Secondo una ricerca della Toy Association, infatti nel 2021 il 58% degli intervistati ha acquistato un giocattolo per sé, contribuendo a una tendenza che sta portando diversi marchi a lanciare sul mercato giocattoli destinati agli adulti, come i monopattini Razor di dimensioni adulte, una Barbie da 105 dollari vestita come David Bowie e ovviamente la LEGO che ha lanciato la linea “Adults Welcome”.

Il fenomeno dei “Kidults” s’intreccia con altri trend socio-economici legati alla crescita della maturità e dell’indipendenza dei giovani adulti come la “Boomerang Generation”.

Questo fenomeno s’intreccia con altri trend socio-economici legati alla crescita della maturità e dell’indipendenza dei giovani adulti come la “Boomerang Generation”, termine che indica i giovani che, dopo un periodo di vita autonoma, per motivi economici sono costretti a tornare a vivere con i propri genitori. In Italia per esempio, anche a causa delle conseguenza economiche della Pandemia, fanno parte di questa categoria quasi il 70% dei trentenni che ripiegano sul welfare familiare come ultima spiaggia dal momento che molti di loro guadagnano meno di mille euro al mese, nonostante lavorino circa 40 ore alla settimana.

Leggi tutta la Corrente sul mio blog.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.

toplink

TOP LINK: Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: "😿 Dai che forse l'era dei Social Media sta finalmente finendo." [Link]

🕰️ Indovina l'anno in cui è accaduto un evento. [Link]

🚀 100 idee per lanciare un progetto parallelo al proprio lavoro. [Link]

📱 Connessione, creatività e dramma: La vita degli adolescenti sui social media nel 2022. [Link]

🔮 Le 30 volte in cui i Simpson hanno predetto un evento che poi si è realizzato. [Link]

🍻 Questa app funziona così: trovi qualcuno di interessante all'interno della community, gli o le offri un drink che può bere da Starbucks e in cambio puoi chattare con lui o lei. Il nome è geniale: "It's on meet". [Link]

🧑‍💼 6 consigli per ridurre i pregiudizi nei colloqui di lavoro e nelle promozioni. [Link]

🍔 Questo articolo riassume e fa un'analisi sul successo dello YouTuber, imprenditore e uomo-unicorno Mr. Beast. [Link]

Muro Filosofico.

2022_11_23_Proprio-Vero-Che-Le-Persone-Non-Cambiano-Velocemente-E-poi-Ricambiano-Altrettanto-Velocemente
Muro filosofico #55: “È proprio vero che le persone non cambiano oppure cambiano velocemente e poi ricambiano altrettanto velocemente” una frase che non ricordo più dove ho trovato (forse a Rimini) e che mi ha fatto pensare a una delle migliori massime della filosofia calcistica. Il celebre aforisma di Gennaro Gattuso, secondo il quale: «Se uno nasce quadrato non muore tondo».

Che poi non è tanto diverso da quello che scriveva Robert Louis Stevenson: «La vita ci forgia così come siamo. Tutte le nostre esperienze ci formano ma, sotto questa esistenza distinta e raffinata, nel nostro animo rimaniamo ciò che eravamo una volta.»

Trovi altri muri filosofici qui.

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

🤖 Prenota una call conoscitiva in cui parleremo di come possiamo applicare la tecnologia di Oblique.Ai ai tuoi progetti

🔄 Compensa la plastica in azienda con Plastic Zero

📱Seguimi su LinkedIn e su Instagram dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Sono autore di 1500+ post e 4 libri, e ho co-fondato l'agenzia basata su AI Oblique.ai.


Per collaborazioni scrivimi qui:
instagram website linkedin