precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

cover
Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di Eduployment mentre settimana prossima parleremo di Superapps .

Buona lettura,
Jacopo

PS: A differenza di quelle passate, per l'immagine di oggi non ho usato DALL-E, è una fotografia che ho scattato domenica mentre ero in volo.

Corrente #50: Eduployment.

50
(n.) Unione dei termini “Education” (educazione) e “Employment” (lavoro), “Eduployment” indica il passaggio da una visione verticale della formazione (prima studio, poi lavoro) a una più integrata (mi formo lavorando). Se un tempo infatti il paradigma di riferimento era più lineare, prima si studia poi, finiti gli anni di formazione, si fa il lavoro per cui abbiamo studiato. Oggi il paradigma è più circolare. Si identifica il lavoro che vogliamo fare, si acquisiscono le competenze base per iniziare a farlo, si fanno degli esperimenti e ci si forma sul campo, con l’idea di continuare a formarci fino a quando continueremo a lavorare.
È un concetto di lavoro completamente diverso da quello tradizionale. Sicuramente più faticoso, dal momento che richiede concentrazione, tempo ed elasticità per studiare e formarsi anche quando non abbiamo più la mente di uno studente di vent’anni. Ma al contempo anche molto più sfidante, perché ci permette di migliorarci di continuo, meno rischioso, perché non investiamo molti soldi e molto tempo ancor prima di iniziare a lavorare e, nel lungo periodo, più sicuro perché, come un giorno mi disse Gianluca Diegoli, la formazione continua è la migliore assicurazione sulla vita (lavorativa).

Leggi tutta la Corrente sul mio blog.

Sponsor: Ciao Mondo.

BOOK-min
CIAOMONDO è una community e un progetto italiano fondato da Licia Florio e Francio Ferrari nel novembre 2020 per aiutare le persone a prendersi cura di se stesse e ricercare/ritrovare l'equilibrio di mente e corpo attraverso movimento e respirazione.
Una piattaforma che offre pratiche giornaliere live di yoga, meditazione, pilates, barre ballet, kundalini, freedom dance e molto altro.

A poco più di un anno dalla nascita del progetto è ora in pre ordine il libro edito Fabbri Editori che fornisce un metodo con spunti, riflessioni ed esercizi attraverso il confronto con professionisti del settore medico, atleti, psicologi, ballerini, creativi, insegnanti di yoga e tante altre valide figure.

Un libro che può essere uno spunto per trovare calma nei momenti in cui non c'è, che può aiutare a rallentare o semplicemente a trovare il proprio passo, che ci invita a volerci bene e ci indica una via per poterlo fare.

Preordina il libro qui.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.

toplink

TOP LINK: Il link più cliccato di settimana scorsa è stato: "Uno strumento per calcolare il giusto prezzo per i lavori da freelance." [Link]

  • È la fine dei diritti d'autore (per come li conosciamo). [Link]
  • Fai come Bruce Willis (più o meno... visto che lui smentisce): crea il tuo gemello AI (immortale). [Link]
  • 10 modi per essere più tranquilli. Il mio preferito: Godersi le disavventure come fossero delle "avventure parallele". [Link]
  • Cinque differenti tipologie di newsletter e qualche utile consiglio per lanciarne una. [Link]
  • Il museo delle esperienze (per lo più marketing) noiose. [Link]
  • Il Tesla AI Day 2022 (e il suo special guest: Optimus che potremo forse un domani comprare per 25.000 dollari). [Link]
  • Da "CatWars" a "Breaking Cat" una lista di serie e film rifatte in versione felina. [Link]
  • Una lunga guida (gratuita) sul Burnout. [Link]
  • Qualche consiglio su come ridurre gli acquisti compulsivi. [Link]
  • Un modo super semplice per ricordarsi di mandare email o di fare un follow-up. [Link]

Muro Filosofico.

2022_10_19_When-Drugs-Dont-Kill-They-Make-You-Feel-Better-min
Muro filosofico #50: “When Drugs Don’t Kill, They Make Things Better” una frase che ho trovato su un muro a Milano e che mi ha fatto pensare al libro di Michael Pollan “How To Change Your Mind“, diventato poi una serie Netflix che consiglio di vedere. Il lavoro che Michael Pollan ha portato avanti negli ultimi anni infatti va proprio nella direzione di mettere in luce come un utilizzo corretto, dosato e monitorato di alcune tipologie di droghe, per lo più di origine naturale, possa effettivamente migliorare la vita delle persone (a patto di non ucciderle).

Trovi altri muri filosofici qui.

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

🤖 Prenota una call conoscitiva in cui parleremo di come possiamo applicare la tecnologia di Oblique.Ai ai tuoi progetti

📮 Crea la tua newsletter con Lettera.Media

🔄 Compensa la plastica in azienda con Plastic Zero

📱Seguimi su LinkedIn e su Instagram dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

🖼️ Acquista una stampa d'autore su LovEly.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Il mio ultimo libro, nonché primo romanzo, è T.E.R.R.A.
gli altri li trovi qui.

Il mio ultimo progetto imprenditoriale è Oblique.AI, una software house e agenzia creativa basata su intelligenza artificiale.


Per collaborazioni scrivimi qui:
instagram website linkedin