precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

cover
Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di FOMO Sapiens mentre settimana prossima parleremo di Ansia da algoritmo.

Buona lettura,
Jacopo

PS: Da questa edizione, di tanto in tanto, troverai uno spazio dedicato a un’azienda o un progetto sponsor. È un modo per coprire i costi di produzione di questa newsletter e segnalare realtà che trovo interessanti. Se vuoi sponsorizzare una delle prossime edizioni di Corrente scrivimi!

Corrente #47: Fomo Sapiens.

47
(n.) Insieme di patologie e fenomeni tipici del nostro tempo inscrivibili nell’universo della “Fear Of Missing Out”, una forma di ansia sociale caratterizzata dal desiderio di rimanere continuamente in contatto con le attività che fanno le altre persone, e dalla paura di essere esclusi da eventi, esperienze, o contesti sociali gratificanti. Il fenomeno della FOMO è talmente rilevante che negli anni sono nate altre sindromi inscrivibili nello stesso universo.
Tra le principali sottocategorie di questo fenomeno abbiamo: la “NOMOFOBIA” (la paura di rimanere con uno smartphone privo di connessione); la “FOBO” (la paura di non essere in grado di prendere la decisione migliore); la “NOSMO” (il bisogno di selezionare le attività sui social e ritagliarsi del tempo per sé); la “JOMO” (la gioia che proviamo nel momento in cui rimaniamo disconnessi); e la MOMO (l’ansia che ci prende quando vediamo che un nostro amico che seguiamo sui social non sta pubblicando contenuti da molto tempo).

Leggi tutta la Corrente sul mio blog.

Sponsor: C2022 by Learnn.

1

Il 3-6 ottobre partecipa gratis alla più grande serie di workshop e casi studio su ads, social, e-commerce e conversione che ci sia mai stata.

Come sarebbe avere il più grande team di professionisti e professioniste a tuo supporto fino alla fine dell’anno? Questo sarà una seconda metà dell’anno all’insegna della ripartenza e, proprio per questo, Learnn ha creato qualcosa pensato apposta per aiutarti nella maniera più pratica possibile. Come? 4 giorni con i migliori professionisti e professioniste in circolazione che condivideranno con te tutto il loro sapere su temi come ads, social, dati, e-commerce, lanci, conversione e molto altro. Il progetto si chiama "C2022" ed è l’evento online completamente gratuito che si terrà dal 3 al 6 ottobre con lo scopo di prepararti a ottenere i migliori risultati possibili - se tu vinci, tutti vinciamo!

Iscriviti gratuitamente qui.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.

TopLink-min

TOP LINK: L’insano costo di un’auto: un’analisi piuttosto approfondita sul perché possedere un’auto non ha senso. [Link]

  • 11 consigli per parlare in pubblico. [Link]
  • EarthQuest propone piccole avventure personalizzate basate sulla nostra posizione geografica. [Link]
  • È la fine dei lavori creativi? [Link]
  • Oggi ha ancora senso imparare a scrivere bene in italiano? La risposta non è così scontata. [Link]
  • Quanto costa e che impatto ha fare il pendolare? In questo sito puoi calcolare quanto risparmieresti lavorando in remoto. [Link]
  • Otto domande per trovare la felicità. [Link]
  • Make My Drive Fun: inserisci un punto di partenza e un punto di arriva e il sito ti propone una serie di fermate intermedie per rendere il viaggio più divertente. [Link]
  • Un gioco da Google: Indovina dove si trova un'opera d'arte. [Link]
  • Questo canale YouTube utilizza il cinema come terapia. [Link]
  • Mentre questo utilizzava il cinema per parlare di economia. [Link]

Muro Filosofico.

2022_09_28_Pensati-Libera
Muro filosofico #47: “Pensati libera” una frase che ho trovato su un muro a Milano e che mi ha fatto pensare al concetto di "Impotenza appresa" ovvero l'effetto depressivo causato dalla percezione di una mancanza di controllo sugli stimoli avversi. Secondo questa teoria, se ci sentiamo in gabbia, anche se la porta della nostra gabbia è aperta comunque pensiamo di essere intrappolati. Ci sentiamo bloccati, non perché lo siamo ma solo perché pensiamo di esserlo.

Da cui la necessità, per essere veramente liberi, di pensarci liberi.

Trovi altri muri filosofici qui.

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

🤖 Prenota una call conoscitiva in cui parleremo di come possiamo applicare la tecnologia di Oblique.Ai ai tuoi progetti

📮 Crea la tua newsletter con Lettera.Media

🔄 Compensa la plastica in azienda con Plastic Zero

📱Seguimi su LinkedIn e su Instagram dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Il mio ultimo libro, nonché primo romanzo, è T.E.R.R.A.
gli altri li trovi qui.

Il mio ultimo progetto imprenditoriale è Oblique.AI, una software house e agenzia creativa basata su intelligenza artificiale.


Per collaborazioni scrivimi qui:
instagram website linkedin