precedente
iscriviti
successiva

CORRENTE

A cura di Jacopo Perfetti.

2022_09_09
Buongiorno,

questa è Corrente, una newsletter sui fenomeni dell’epoca corrente, oggi parliamo di Vapor News mentre settimana prossima parleremo di FOMO Sapiens.

Rispetto alla versione pre-estiva di Corrente, troverai qualche novità:
  1. Quest’estate ho finalmente trovato il tempo di lavorare al mio blog che utilizzerò spesso nella newsletter. L’ho ridisegnato completamente in un’ottica più “conversazionale” anche in vista degli esperimenti con AI e generazione testi che stiamo facendo in Oblique. Al suo interno troverai migliaia di articoli, estratti da miei libri e appunti. Fammi sapere cosa ne pensi.
  2. Dalle prossime edizioni, di tanto in tanto, troverai uno spazio dedicato a un’azienda o un progetto sponsor. È un modo per coprire i costi di produzione di questa newsletter e segnalare realtà che trovo interessanti. Se vuoi sponsorizzare una delle prossime edizioni di Corrente scrivimi!
  3. Ho sostituito l’aforisma che apriva la newsletter con un’immagine che ho generato con DALL-E2 (quella che vedi in alto non è una fotografia ma un'immagine generata al 100% da un algoritmo partendo da una mia descrizione), e ho ridotto il testo della Corrente, rimandando al blog la versione completa.
È tutto, buona lettura,
Jacopo

Corrente #46: Vapor News.

46
(n.) Notizie volutamente esagerate e costruite apposta per coprire altre notizie o dirottare l’opinione pubblica verso eventi meno rilevanti. Uno dei casi più eclatanti di “Vapor News” è stata la conversione di Facebook in META, uscita, non a caso, poco dopo lo scandalo nato dalle dichiarazioni della whistleblower Frances Haugen su come Facebook o Instagram siano dannosi per la salute mentale, soprattutto degli adolescenti.

Se un tempo la censura reprimeva togliendo e dunque per sottrazione, impedendo alle persone di parlare. Oggi una nuova forma di censura potrebbe essere fatta per addizione, dando a chiunque la possibilità di parlare.

Indipendentemente dai suoi campi di applicazione, le “Vapor News” dimostrano come ogni giorno, tanto online quanto offline, siamo chiamati ad avere consapevolezza di dove e come la nostra attenzione viene catturata per evitare quella che filosofi come Harari o Franco Berardi definiscono una nuova forma di censura fondata su un principio opposto a quello passato: non reprimere le informazioni ma inondare le persone di informazioni irrilevanti. Se un tempo infatti la censura reprimeva togliendo e dunque per sottrazione, impedendo alle persone di parlare. Oggi una nuova forma di censura potrebbe essere fatta per addizione, dando a chiunque la possibilità di parlare. Così da creare un contesto di sovraffollamento mediatico dove tutti parlano ma nessuno ascolta.

Leggi tutta la Corrente sul mio blog.

Cose interessanti che ho trovato online e offline.

toplink

TOP LINK: Il link più cliccato della passata edizione è stato 50 consigli (scelti da internet) per migliorare la nostra vita. [Link]

  • 15 consigli per aumentare la nostra resilienza. [Link]
  • L’insano costo di un’auto: un’analisi piuttosto approfondita sul perché possedere un’auto non ha senso. [Link]
  • Un esperimento / gioco di Google per testare le nostre capacità di categorizzare gli elementi. Io sono arrivato al terzo livello, poi ho iniziato a fare fatica… [Link]
  • Nel mio romanzo "T.E.R.R.A." immagino una Berlino avveniristica con marciapiedi intelligenti che permettono di camminare senza smettere di guardare il proprio smartphone. A Hong Kong stanno provando a realizzare qualcosa di simile… [Link]
  • Scopri nuovi libri leggendo la prima pagina. [Link]
  • L’intelligenza Artificiale per trovare film simili tra loro. [Link]
  • Una raccolta di documentari gratuiti per stimolare e tenere allenato il nostro senso critico. [Link]
  • Tre livelli di BurnOut e come superarli. [Link]
  • Cameo ha aggiunto una nuova funzione: Live, grazie alla quale per qualche centinaio di dollari puoi fare una call dal vivo con centinaia di celebrità. [Link

Muro Filosofico.

2022_09_21_Cosa-Ci-Fai-Sveglio
Muro filosofico #46: “Cosa ci fai sveglio” una frase che ho trovato su un cancello a Milano e che vedevo ogni mattina quando andavo a correre. Senza scomodare giganti della Filosofia, tra cui, in primis, Platone e il suo Mito della caverna, penso sia importante, di tanto in tanto, fermarsi per un attimo e domandarsi se siamo svegli, cosa ci facciamo svegli e, soprattutto, perché siamo svegli.

Trovi altri muri filosofici qui.

Corrente_home-2
📣 Dai una visibilità di qualità al tuo prodotto o servizio sponsorizzando la prossima edizione di Corrente.

🤖 Prenota una call conoscitiva in cui parleremo di come possiamo applicare la tecnologia di Oblique.Ai ai tuoi progetti

📮 Crea la tua newsletter con Lettera.Media

🔄 Compensa la plastica in azienda con Plastic Zero

📱Seguimi su LinkedIn e su Instagram dove condivido nuovi contenuti e cose interessanti che trovo nelle mie letture.

📬 Su Newsletterati trovi altre newsletter belle da leggere e da condividere.
Jacopo_Perfetti_Festival_Letteratura_Mantova
Sono Jacopo Perfetti creo robot in grado di scrivere e scrivo cose che i robot non sanno (ancora) scrivere.

Il mio ultimo libro, nonché primo romanzo, è T.E.R.R.A.
gli altri li trovi qui.

Il mio ultimo progetto imprenditoriale è Oblique.AI, una software house e agenzia creativa basata su intelligenza artificiale.


Per collaborazioni scrivimi qui:
instagram website linkedin