Prima di partire per il suo viaggio, Cristoforo Colombo aveva calcolato che la distanza tra le Canarie e l’estremo oriente fosse di soli 4.500 Km. In realtà erano 22.000 Km. Quasi 5 volte di più. Un errore di valutazione gigantesco. Che tuttavia ha portato a una gigantesca scoperta: l’America.
Cristoforo Colombo era un ottimista. Un entusiasta. I suoi calcoli non erano dettati dall’osservazione, ma dalla volontà di farcela a tutti i costi. Dalla volontà di scoprire nuovi modi di fare le cose. E questo penso sia l’unico modo di sperimentare e crescere. Le stime sono importanti. Ma in un periodo storico di cambiamento continuo, penso sia più utile testare, piuttosto che prevedere. Penso siano necessarie persone entusiaste in grado di trasformare imprevisti ed errori in opportunità.
Come un giorno mi disse Franco Guidi, co-fondatore e Amministratore Delegato di Lombardini22, meglio colpire un pallone di testa che prendere un pallone in testa. La palla colpisce comunque la tua testa e in entrambi i casi potrebbe farti male. Quello che cambia è la tua attitudine. È la capacità di trasformare un errore in un’occasione. Se hai una mente aperta e ricettiva, ogni imprevisto può diventare un’opportunità per cambiare il tuo modo di fare e scoprire qualcosa di nuovo.
Sono molti i casi di grandi successi che non solo avevano alle proprie spalle un errore, ma i cui fattori critici di successo si basavano proprio su un errore. Prodotti come il Viagra, il Post-it e lo Champagne sono tutti nati da un errore. La prima volta che Pete Townshend ruppe la chitarra sul palco fu per errore, ma il leader dei The Who fu in grado di trasformare quell’errore nel suo marchio di fabbrica. Il riff di Badlands di Bruce Springsteen è nato per errore. Molte invenzioni come la Penicillina, il Telon, il forno a microonde, il Velcro o il Sucralosio, così come l’intera America appunto sono state scoperte per errore. Seguendo questi esempi, fare errori ti aiuta a vedere la tua routine quotidiana da una prospettiva differente, e questo è un passaggio fondamentale per avere nuove idee e inventarsi il lavoro.